Entrano nel vivo i lavori di largo Flaiano: ecco come sarà la nuova viabilità per auto e bici

Con l'arrivo della trivella, i lavori per la rotonda di largo Flaiano entrano nel vivo, e un video reso pubblico dal sindaco mostra quali saranno le novità

Come sarà la viabilità in largo Flaiano a Varese con la rotonda

Con l’arrivo della trivella, i lavori per la rotonda di largo Flaiano entrano nel vivo, e un video reso pubblico dal sindaco Davide Galimberti (e che è solo una parte di un video più ampio, che sarà presto pubblicato ndr) mostra quali saranno le novità che la rotonda apporterà in quella zona.

Galleria fotografica

Come sarà la viabilità in largo Flaiano a Varese con la rotonda 4 di 6

In soli trenta secondi di filmato, infatti, si notano già una serie di variazioni che i varesini, e tutti coloro che entrano i città da viale Borri e dall’autostrada A8, è bene che comincino a conoscere.

La prima in assoluto è il cambio di senso di marcia di via Gradisca: la piccola via che ora immette in largo Flaiano sarà infatti percorribile solo in uscita dalla rotonda. Quello che ora è uno svincolo a destra continuo verso via Nino Bixio sarà poi una parte del percorso ciclabile e pedonabile. Cambio di senso, anche se meno visibile nel video, anche in via Lazio: che ora è percorribile in uscita da largo Flaiano e poi diventerà percorribile in entrata nella rotonda.

Dal punto di vista della viabilità delle auto, questi sono i principali cambiamenti: il resto è infatti destinato a rimanere uguale.

Diversa sarà, però, la vita di pedoni e biciclette: stando al rendering, per esempio, il marciapiede “alberato” di via Magenta permetterà il passaggio non solo ai pedoni come ora, ma anche i ciclisti, che provengono da viale Borri con un percorso che prevede attraversamenti “misti” per pedoni e due ruote fino alla via d’accesso al centro.

L’unica parte non ciclabile della rotonda, secondo il video, è quella intorno a via dell’Autostrada: ma qui i motivi sono evidenti, perché non è previsto che bici e due ruote in genere prendano quella direzione.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 03 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Come sarà la viabilità in largo Flaiano a Varese con la rotonda 4 di 6

Video

Entrano nel vivo i lavori di largo Flaiano: ecco come sarà la nuova viabilità per auto e bici 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.