Ex Aermacchi a Varese, riprende forza l’iter per la riqualificazione

E' stato approvato il documento di negoziazione tra comune e privato investitore finalizzato all'intervento di rigenerazione dell'area

Dentro l'ex Aermacchi

E’ ripartito l’iter per la riqualificazione dell’ex Aermacchi, che sembrava avere subito uno stop un anno fa, quando la soprintendenza ha fermato per ulteriori accertamenti i lavori preliminari da parte del committente privato che aveva acquisito l’area.

E’ stato infatti approvato il documento di negoziazione tra comune e privato investitore finalizzato all’intervento di rigenerazione dell’area.

A fronte delle indicazioni della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio delle Province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, l’amministrazione comunale comunica che  riprende piede il percorso per consentire la riqualificazione funzionale dell’intero compendio immobiliare, con lo sviluppo complessivo del progetto.

«Prosegue l’iter per rigenerare e rendere di nuovo fruibile una parte importante della città – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Civati – migliorando la qualità urbana dell’area, anche grazie alla previsione di una serie di servizi di interesse pubblico. Il primo passo resta quello di proseguire il prima possibile con la bonifica delle aree».

La soprintendenza aveva infatti chiesto accertamenti quando erano appena iniziati i lavori di bonifica dell’ampia zona, dove si trovavano tonnellate di amianto e altri materiali  inquinanti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2022
Leggi i commenti

Video

Ex Aermacchi a Varese, riprende forza l’iter per la riqualificazione 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.