Dopo giorni di disservizi, adesso l’assessore Terzi chiede a Trenord e Rfi di risolvere

La delegata regionale ai trasporti parla di "trenta treni indisponibili e oltre cento corse soppresse" e chiede un intervento alla società Rfi-Fs e alla stessa Trenord (che è per metà della Regione)

Claudia Maria Terzi

Dopo una visita a un deposito Trenord e i preparativi per il voto del 25 settembre nei giorni scorsi, adesso l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti Claudia Maria Terzi, al terzo giorno di diffusi disagi e decine di soppressioni, interviene e «richiama» Rfi e Trenord «a uno sforzo supplementare e tempestivo per limitare i disagi insostenibili».

Trenord prima aveva evocato guasti ai condizionatori e problemi per il caldo sui convogli, poi oggi è emerso invece che si tratta di  «un consumo anomalo delle ruote dei treni TSR che transitano nel Passante». E l’assessore quantifica  l’indisponibilità in 30 treni e le soppressioni in «più di cento» al giorno.

«Invito le due società a prendersi le rispettive responsabilità e a risolvere il problema tempestivamente perché la circolazione sul passante riprenda a breve» dice l’assessore bergamasca. «Le modalità di intervento saranno quindi comunicate da Trenord ed Rfi che devono agire in sincronia ed essere pronte a gestire queste situazioni di emergenza».

Naturalmente non manca anche qualche accenno alla polemica politica. «Siamo consapevoli – dichiara Terzi – dei disagi sul servizio ferroviario di questi giorni, ma consiglieri regionali e presunti rappresentanti dei pendolari che vogliono strumentalizzare la questione forse non sanno che non è solo l’emergenza caldo a causare ritardi e soppressioni. Abbiamo infatti ricevuto da Trenord la segnalazione che in questi giorni sono emerse alcune criticità sulla circolazione dei treni sulle linee del Passante Ferroviario dovute a un anomalo consumo delle ruote dei treni» Problema che potrebbe in realtà essere collegata proprio alle alte temperature e all’espansione del metallo delle rotaie.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 22 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Felice

    Lombardi che ne dite alle prossime elezioni di cambiare pietanza in Regione? Questa ha nauseato dopo 25 anni.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.