La stagione della Eolo-Kometa e di Eddy Ravasi ricomincia dalla Spagna

Il besnatese disputerà tre corse con il team azzurro che riprende a gareggiare dopo un mese. Si comincia dai Paesi Baschi

edward ravasi ciclismo eolo kometa

Dopo un mese di stop dalle corse, la Eolo-Kometa riprende a gareggiare scegliendo il calendario spagnolo per riattaccare il numero alla schiena dei propri corridori.

Il team professionistico con base a Besozzo è in gara quest’oggi – lunedì 25 luglio – nella Ordiziako Klasika, corsa in linea di 165 chilometri che segna il ritorno in sella, tra gli altri, anche di Vincenzo Nibali (con la maglia dell’Astana).

La Klasika basca, che è alla 99a edizione e si corre con partenza e arrivo a Ordiza, è la prima di una serie di impegni in terra iberica per i corridori del team di Ivan Basso che sono iscritti anche alla Vuelta Castilla y Leon (27-28 luglio), al Circuito de Getxo (31 luglio) e alla Vuelta a Burgos (2-8 agosto). L’obiettivo è ritrovare la vittoria che quest’anno è arrivata finora in due occasioni: all’esordio a Valencia con Giovanni Lonardi e nel campionato nazionale ungherse con Erik Fetter, a cronometro.

Nella formazione impegnata in questi giorni spicca il ritorno di Edward Ravasi intenzionato a disputare una importante seconda parte di stagione dopo mesi difficili a livello fisico e personale (ha perso il padre). Il besnatese è già stato convocato per Ordiziako, Castilla e Getxo e a giugno – nel Giro di Slovenia – aveva mostrato una gamba in crescita.

Accanto a Ravasi, al portoghese Viegas e agli spagnoli David e Alex Martin, Alejandro Ropero e Sergio Garcia, ci sarà anche Alessandro Fedeli, ultimo acquisto della Eolo-Kometa. Fedeli, veneto di 26 anni, ha iniziato la stagione alla Gazprom la cui attività è stata fermata dall’UCI in seguito all’invasione russa in Ucraina. Nel 2022 ha quindi corso quasi esclusivamente grazie alla Nazionale che ha dato a lui e agli altri compagni del team russo l’occasione di gareggiare in diverse occasioni in maglia azzurra. L’esordio con la Eolo è avvenuto a fine giugno nel Campionato Italiano.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 25 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.