La traversata del 1960 vinta da Marco Fumei da Cortà

Una pagina di storia nella tradizione delle traversate del lago. In quel giorno di settembre, riportano le cronache, i nuotatori si trovarono ad affrontare un lago calmo, con temperature intorno ai 20-22 gradi

TRAVERSATA 1960

È datata 4 settembre 1960 la pagina della Prealpina che racconta la ventitreesima traversata del Lago di Varese, un evento di portata nazionale.

A dominare la gara di allora, organizzata dalla “Varese Nuoto”, fu un giovane Marco Fumei da Cortà (foto in alto). In quel giorno di settembre, riportano le cronache, partiti da Bodio, i nuotatori si trovarono ad affrontare un lago calmo, con temperature intorno ai 20-22 gradi. Il tempo però non fu come quello odierno, tanto che la premiazione si svolse nella sede della canottieri.

Generico 27 Jun 2022

Quando la traversata a nuoto del Lago di Varese era un evento nazionale: la vittoria di Paliaga del 1957

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.