La valle Olona diventa internazionale, le associazioni europee di giovani si incontrano

Due ragazze spagnole, appartenenti ad una realtà associativa giovanile, sono arrivate in valle Olona e hanno incontrato giovani loro coetanei attivi nel nostro territorio, per un confronto su solidarietà e volontariato, all'insegna della cooperazione

Spazio Zero Gruppo Giovani incontro Spagna jedais

Aprire la mente e conoscere nuove realtà, discutere con chi ogni giorno vive situazioni differenti: non occorre essere degli eroi per incontrare gli altri, né chissà quali sacrifici compiere. Serve solo avere voglia di ascoltare chi abbiamo di fronte.

E vien voglia di sorridere, fiduciosi verso il futuro, scoprendo che la scorsa settimana due ragazze spagnole, appartenenti ad una realtà associativa giovanile, sono arrivate in valle Olona e si sono fermate a conoscere i luoghi e a incontrare altri giovani loro coetanei attivi nel nostro territorio.

Questo il racconto dell’incontro, scritto dai ragazzi di SpazioZero Gruppo Giovani, che ha visto coinvolti anche i volontari della Vigna del colle di san Vitale di Gorla Maggiore, l’Associazione Culturale Area Giovani di Castellanza e i Calimali di Fagnano Olona.

Spazio Zero Gruppo Giovani incontro Spagna jedais

Lo scorso weekend, grazie al nostro mentore Stefano Bottelli e all’Associazione Aps Stare Bene Insieme, abbiamo avuto l’opportunità di incontrare Carla e Tania, in rappresentanza dell’associazione spagnola Jedais (Jedais).

Carla e Tania ci hanno accompagnate due giorni tra i tesori della Valle Olona, e hanno avuto modo di visitare i luoghi che hanno segnato la nostra esperienza come Associazione dal 2001.

Insieme a loro abbiamo visitato Gorla Maggiore, partendo dalla nostra sede, per poi recarci in Comune, nell’area feste e nella Vigna del colle di san Vitale. Abbiamo poi pranzato in valle, all’Approdo Calipolis, dove le ragazze spagnole hanno presentato la loro associazione. Infine abbiamo continuato la visita delle bellezze della valle Olona ammirando il castello di Fagnano e il borgo di Castiglione Olona.

Spazio Zero Gruppo Giovani incontro Spagna jedais

JEDAIS, “Jóvenes Europeos por la Diversidad, Animación e Interacción SocioEducativa/SocioCultural”, è un’associazione giovanile che collabora con Erasmus+  e il Corpo Europeo di Solidarietà (CES). Jedais promuove il protagonismo giovanile, nel lavoro e altrove, e favorisce l’inclusione dei ragazzi attraverso concreti programmi di sviluppo di competenze trasversali, responsabilità sociale e partecipazione attiva civica/cittadina.

Il proposito è quello di creare una rete di associazioni giovanili sul nostro Territorio e oltre i confini nazionali, creando uno scambio fruttuoso di valori, progetti e obiettivi comuni tra Stati diversi dell’Unione Europea.

E’ stata una bellissima esperienza, che speriamo di poter replicare in Novembre, con una capatina in Spagna!

Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Pubblicato il 08 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.