A Laveno c’è un parco “segreto” che si affaccia sul lago pronto a riaprire dopo 30 anni

Si tratta del Parco delle Torrazze che apre al pubblico il 17 luglio, quando riaprirà anche la passeggiata Romanini. Nella stessa giornata sarà chiusa al traffico la Sp69, nel tratto da Laveno a Cerro

Riapre al pubblico il 17 luglio il parco delle Torrazze di Laveno Mombello. Dopo più di trent’anni dalla chiusura, il grande spazio verde, con alberi e balconate affacciate sul Lago Maggiore viene restituito ai cittadini. E per l’occasione verrà riaperta anche la passeggiata Romanini, un tratto di pochi centinaia di metri ma fondamentali perché permettono di collegare definitivamente tutto il lungolago di Laveno Mombello, da Nord a Sud.

Galleria fotografica

A Laveno Mombello riapre il parco delle Torrazze e la passeggiata Romanini 4 di 17

La data del 17 luglio inoltre, non è stata scelta a caso: in concomitanza ci sarà anche la chiusura al traffico della Sp69, nel tratto da Laveno a Cerro, che potrà essere invece percorsa da ciclisti e camminatori. Un progetto sperimentato già la scorsa estate e che l’amministrazione vorrebbe riproporre una volta ogni tre settimane, fino al mese di ottobre.

Il parco delle Torrazze e la passeggiata Romanini di laveno mombello

Tornando al parco delle Torazze invece, rappresenta una novità importante per l’estate lavenese. Al momento verrà aperto al pubblico, ad esclusione della terrazza sulla darsena per la quale sono in corso i lavori di messa in sicurezza da parte dall’Autorità di Bacino Lacuale. Dopo l’apertura estiva, sono in programma i lavori di ripristino della passeggiata e dei camminamenti del parco.

«In questi mesi abbiamo fatto un lavoro di manutenzione straordinaria del verde per renderlo accessibile, era pieno di rovi e erbacce. Devo ringraziare anche tutti gli uffici comunali per il lavoro portato avanti in questi mesi», racconta l’assessore all’Urbanistica Fabio Bardelli mentre varchiamo il cancello di ingresso. Lo spazio è disposto su più livelli e si trova a ridosso dell’acqua: «Dopo anni di abbandono era irriconoscibile, è stato necessario rimuovere rovi, piante infestanti e tutto quello che comprometteva anche la vita stessa del parco. Molte piante sono state rimosse, dopo perizie da parte di esperti, perché rischiavano di distruggere le strutture del parco. Siamo intervenuti riportandolo alla sua connotazione originaria», continua Bardelli che nei mesi scorsi ha più volte risposto anche ai cittadini che lamentavano un’eccessivo taglio delle piante.

Il parco delle Torrazze e la passeggiata Romanini di laveno mombello

«Bisogna considerare che erano presenti arbusti, anche di grandi dimensioni, cresciuti in modo incontrollato, con rami morti, senza lo spazio corretto per una giusta crescita e in condizioni precarie. Abbiamo aggiunto anche un lavoro di manutenzione conservativa sulla componente arborea storica come cedri e faggi», continua l’assessore. Al momento dunque, si procede un passo alla volta ma non è detto che in futuro: «Si possa aprire un piccolo chiosco da dare in gestione e collegare questo parco con il Parco Castello».

Nel frattempo riapre anche la passeggiata Romanini, un sentiero che porterà i visitatori direttamente dall’area dell’ex Ceramica, dove ora c’è l’Hotel De Charme, fino all’ingresso del parco. Alle Torrazze si potrà comunque accedere anche dall’alto, da via San Michele.

I progetti sul lungolago però non sono conclusi. In autunno partiranno i lavori per la riqualificazione di Viale De Angelis, un progetto che anche l’amministrazione precedente aveva tentato di portare avanti ma fermato dalle proteste dei cittadini, perché prevedeva il taglio dei lecci. «La strada è quella di tipo conservativo», commenta Bardelli spiegando che si sta studiando un progetto che prevede il mantenimento dei lecci. Da aggiungere poi, che sono già iniziati i lavori del bando Borghi storici che per prima cosa porterà un nuovo parcheggio a Laveno.

A Laveno Mombello 500mila euro per riqualificare Viale De Angeli

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 07 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Laveno Mombello riapre il parco delle Torrazze e la passeggiata Romanini 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.