L’ippica della Brughiera varesina nel libro “I cavalli di Gabrio” presentato al castello di Somma Lombardo

Presentato al Castello Visconti di San Vito il libro della giornalista Elena Casero dedicato alla storia del marchese e gentleman rider Gabrio Visconti

Presentazione libro "Gabrio Visconti" al castello di Somma Lombardo

La storia di un marchese – gentleman rider, Gabrio Visconti di San Vito, ma anche il racconto di come si deve vivere la passione per l’ippica e il rispetto per il cavallo. “I cavalli di Gabrio” scritto dalla giornalista Elena Casero è stato presentato ieri sera, lunedì 4 luglio, nel Salone d’Onore del Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo, in un incontro introdotto da Gaetano Galeone, presidente della Fondazione Visconti di San Vito Onlus, e con la partecipazione di Michele Mancino, vice direttore di Varesenews, che ha dialogato con l’autrice. Dalle parole di Bruno Grizzetti e Pierluigi Guarsegnati, intervenuti nella serata, anche dirette testimonianze che hanno offerto un ulteriore spaccato della personalità del marchese Visconti.

Il libro in circa 200 pagine racconta la vita e la carriera ippica di Gabrio Visconti, uomo di nobili origini diventato tra gli anni ’70  e ’80 uno dei simboli di un’ippica che teneva alto il nome dell’Italia nel mondo,  per la qualità dei suoi cavalli e per quella dei suoi interpreti, ad ogni livello.

Somma Lombardo generiche

«Gabrio Visconti ha vinto per tre anni  quasi consecutivi, dal 1974 al 1977,  il Premio Kurt Goldegg all’ippodromo Maia di Merano – ha ricordato Elena Casero -. Nessun gentlemen rider ha ottenuto questo risultato con lo stesso cavallo. Per tre anni, 1974 – 1975 -1976, Gabrio Visconti ha vinto anche il prestigioso titolo di Capolista Staffa d’Argento. Oltre 600 le sue presenze in pista, 160 le vittorie da Milano a Firenze, da Merano a Varese, passando per tutti gli ippodromi dell’Alta Italia».

Deceduto a soli 53 anni nel 1997, le sue iniziative sociali sono portate avanti dalla Fondazione Visconti di San Vito, voluta dallo stesso Gabrio. Il libro è un progetto che appartiene a questi programmi, mantenendo vivo un aspetto benefico in quanto “I cavalli di Gabrio”, a tiratura limitata, ieri sera, è stato messo a disposizione degli ospiti a offerta libera. L’incasso è stato devoluto a favore dell’Associazione Amici del Centro di Riabilitazione Equestre” Vittorio di Capua” Onlus – Ospedale Niguarda di Milano.

di
Pubblicato il 05 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.