A Monvalle il campo di calcio sulle “nuove“ spiagge nate dal Lago Maggiore in secca

Righe tirate col gesso e porte per le sfide fra squadre locali. L’idea della ristoratrice: “Situazione drammatica, diamo un servizio in più a disposizione di tutti”

Monvalle, il lago si ritira e arriva il campo da calcetto

Il fischio d’inizio c’è stato ieri l’altro quando una volta posizionate le porte e tirate le righe il calcio a cinque è stato ultimato in sordina e inaugurato con una speciale sfida fra lo staff del ristorante pizzeria «Il Lido» e gli sportivi del camping di Monvalle, attaccato alla balera dove il sabato generazioni di turisti e residenti hanno imparato a ballare.

Galleria fotografica

Monvalle, il lago Maggiore si ritira e arriva il campo da calcetto 4 di 8

Ma quest’anno è diverso, perché in faccia alla «rotonda sul lago» c’è il campo da calcio e non le dolci acque del Verbano ritiratesi di un centinaio di metri. Prima è cresciuta l’erba dove pascolavano persici e cavedani, poi la spiaggia si è arricchita di un «campo a cinque» inaugurato pochi giorni fa. «Che dobbiamo fare? Sdrammatizziamo una situazione pesante con un servizio in più dedicato a quanti vorranno sfidarsi con due tiri. Noi siamo pronti ad incontrare chiunque», spiega Federica Brum, la titolare del «Lido».

Monvalle, il lago si ritira e arriva il campo da calcetto

Una situazione che ha destato grande stupore fra i tanti turisti che hanno affollato il sabato sera danzante strabuzzando gli occhi a quella curiosa installazione sportiva: «Le porte sul fondale del lago in secca?». «Ma che ci fanno lì?», si chiedevano in molti col lo spritz in mano.

L’evento ha attirato l’attenzione di molti sportivi della zona ed è atteso un mini torneo a giorni, anche perché il tempo probabilmente lo permetterà: i primi temporali sono attesi non prima di giovedì, ma saranno poca cosa rispetto a quanto è necessario per far salire il livello del lago entro i valori delle medie stagionali. Intanto sono sparite anche le barche: a ricordare che lì di fronte al lago c’era l’acqua, un solitario remo verde, in legno, che ora serve solo da ricordo.

di
Pubblicato il 10 Luglio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Monvalle, il lago Maggiore si ritira e arriva il campo da calcetto 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.