Oltre 50mila euro per l’edizione 2022: i grandi numeri di Varese Solidale
Durante una piccola cerimonia alle Corti, reso noto l'ammontare della raccolta benefica effettuata con cena e lotteria. In prima fila cinque associazioni che sfamano chi, in città, mangia a fatica
Oltre 50mila euro di contributi: questa è la somma che ha potuto raccogliere la galassia di associazioni di solidarietà che compongono Varese Solidale con l’edizione 2022 dell’evento.
La prima cena benefica organizzata dopo il covid, che si è tenuta il 28 maggio scorso, e la lotteria annessa hanno permesso di dare sostegno alle cinque realtà che si occupano di sfamare chi fatica a mangiare in città, con una gara di solidarietà quest’anno risultata virtuosa per tutti: parte del ricavato dei biglietti della lotteria infatti è rimasto direttamente alle associazioni che si sono preoccupate della loro distribuzione.
L’annuncio dell’ammontare della cifra e la consegna delle somme sono stati resi noti durante una piccola cerimonia che si è tenuta al piano -2 del centro Commerciale le Corti di Varese. «È stata una edizione di grande successo – Ha spiegato don Marco Casale – La cena e la giornata solidale hanno visto la partecipazione di oltre 50 associazioni».
Alla cerimonia c’erano alcuni dei fondatori della bella idea solidale ormai giunta all’ottava edizione: dal presidente dei “Monelli della Motta” Giuseppe Redaelli al presidente di “Varese con te” Michele Graglia, mentre monsignor Luigi Panighetti, prevosto di Varese, che ha rappresentato il consorzio “Farsi Prossimo”.
Molti i grazie anche per chi in quel momento non c’era: «Anche il comune ci segue fin dal primo anno, contribuendo ai costi della tensostruttura sotto la quale si cena – ha spiegato don Marco Casale – E un grazie particolare va anche al direttore delle Corti, che quest’anno ci ospita, e che ha ospitato in uno dei locali tutti i premi della lotteria dando valore e visibilità all’iniziativa. Da ringraziare anche Max Laudadio che è stato straordinario motore dell’iniziativa, che oggi non poteva essere qui ed è rappresentato dalla sorella Federica. Un grazie anche a “Il Basket siamo noi” altro valore aggiunto fondamentale dell’edizione di quest’anno dell’evento: ci ha aiutato a strutturare dal punto di vista organizzativo la lotteria. infine grazie anche allo chef Franco Aliberti che ha cucinato in forma totalmente volontaria e con l’intuizione di preparare un menu a spreco zero».
I 38.200 euro totali raccolti con la cena solidale sono stati suddivisi, come ormai usuale, per 5: 7.640 euro a testa che sono stati assegnati a Istituto suore riparazione, associazione Pane di sant’Antonio, Croce Rossa Italiana comitato di Varese, Banco Non solo pane, Farsi prossimo/emporio solidale.
La lotteria ha portato altri 26mila euro circa, la metà dei quali tornerà nelle casse delle associazioni che li hanno distribuiti, in proporzione ai biglietti venduti: tra le associazioni che si sono più adoperate ci sono l’associazione On, l’associazione Varese in Maglia, la croce rossa italiana, Aism, la Gemma rara e Vo.C.E- volontari contro l’emarginazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.