Simon Clarke, l’australiano di Cantello vince sul pavé al Tour de France
Il 35enne di Melbourne vive da anni nel Varesotto e si è imposto nella frazione con arrivo ad Aremberg, una sorta di "piccola Roubaix"
Non è varesino di nascita ma lo è per adozione e matrimonio il vincitore di una delle tappe più attese del Tour de France 2022, quella sul pavé disegnata come se fosse una sorta di Parigi-Roubaix. Simon Clarke, 35 anni di Melbourne, ha ottenuto la vittoria più importante della carriera ad Aremberg trionfando nella quinta frazione della Grande Boucle.
L’esperto corridore della Israel-Premier Tech si è imposto al termine di una gara emozionante, superando in volata l’olandese Taco Van Der Hoorn e, a pochi metri, il norvegese Edvald Boasson-Hagen. I tre, insieme a Powless e Cort Nielsen hanno animato una lunga fuga giunta sino al traguardo nonostante alle loro spalle si siano mossi i big.
Tadej Pogacar in particolare ha messo alla frusta i rivali per il podio di Parigi con un attacco che ha fatto male soprattutto al connazionale Primoz Roglic e ai suoi compagni della Jumbo-Visma anche se alla fine Wout Van Aert ha mantenuto la maglia gialla. Bravi Luca Mozzato e Alberto Dainese, 10° e 11°, migliori italiani.
Clarke fa parte del folto gruppo di australiani trapiantati nel Varesotto per correre (il più noto è stato l’ex campione del mondo e maglia gialla Cadel Evans). Ha vissuto per un periodo a Gazzada Schianno e quindi si è trasferito a Cantello dopo il matrimonio con la sua Mara. In assenza di varesotti doc al Tour, in tanti da queste parti fanno il tifo per lui. E oggi sono stati ampiamente ripagati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.