Surveyeah, l’azienda dei sondaggi di Tradate che conquista il mondo

Nata nel 2014, realizza ricerche di mercato offrendo buoni acquisto alle persone che rispondono. Oggi il 96% del fatturato arriva dall'estero

Generico 04 Jul 2022

Buoni acquisto in cambio di risposte: è questo il business model di Surveyeah, azienda nata a Tradate nel 2014, che realizza indagini di mercato coinvolgendo un bacino che negli anni ha raggiunto i 3 milioni di persone in tutto il mondo. Alle persone che partecipano al sondaggio, vengono offerti tagliandi per un valore compreso tra i 5 e i 10 euro.

Dietro a questa realtà c’è Nicolò Fisogni che, dopo aver lavorato per un’azienda simile a Parigi, ha deciso di replicare il modello di business una volta rientrato nel Varesotto. «Quello che facciamo è profilare i consumatori che si iscrivono sulla nostra piattaforma», spiega l’imprenditore. Per iscriversi, è sufficiente indicare età, genere e luogo di residenza.

È possibile, però, fornire anche informazioni aggiuntive. Ad esempio «se si possiede un’auto, cosa si acquista al supermercato, se si ha un conto in banca». Tutti elementi che arricchiscono il profilo e permettono all’azienda di meglio individuare gli iscritti da coinvolgere nei sondaggi. Sondaggi che vengono commissionati dai clienti di Surveyeah, ovvero «grandi istituti di ricerca che poi vendono le loro indagini di mercato».

Agli iscritti servono in media tra i 5 e i 10 minuti per completare un sondaggio. In cambio si ottengono dei punti che, una volta accumulati, danno diritto a dei buoni acquisto. Ma c’è anche la possibilità di convertire questi buoni in denaro, tramite l’app PayPal. «Diciamo che la scelta dei premi dipende da nazione a nazione». Sì, questo è l’elemento centrale nella storia di questa azienda: l’internazionalizzazione.

«Abbiamo capito subito», ricorda Fisogni, «che in Italia il mercato sarebbe stato molto limitato». Di qui la scelta di tradurre da subito il portale in altre lingue, per aprirsi a nuove opportunità. Il risultato è che oggi il 96% del fatturato arriva dall’estero. Fatturato che ha una ricaduta importante anche a livello territoriale.

L’azienda sostiene infatti una parte dei costi di gestione del museo Fisogni, un’esposizione di pompe di benzina vintage fondato da Guido, il padre di Nicolò. A conferma del fatto che l’azienda, che ha sede legale a Milano e un team sparso tra Venezia e Roma, ha mantenuto un forte legame con il territorio in cui è nata.

di
Pubblicato il 12 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.