Cairate

Un meeting di atletica leggera per i 40anni di gemellaggio tra Polha e Sempione 82

La manifestazione è in programma per domenica 24 luglio sulla pista di atletica del Centro Sportivo Comunale di Cairate (loc. Peveranza – Bolladello), con inizio gare alle ore 9.15

24 Luglio 2022

L’Apd Polha – Varese, in collaborazione con l’Asd atletica cairatese e con il Gsh Sempione 82 ASD, in occasione del gemellaggio per i festeggiamenti dei 40 anni di fondazione di POLHA e Sempione 82 e i 30 anni della Cairatese, con il patrocinio di FISPES, Regione Lombardia, Comune di Cairate, CIP Lombardia, FIDAL Lombardia, CONI Varese, PANATHLON Varese, organizzano un meeting di atletica leggera paralimpica denominato “Meeting dei 40 anni” che si svolgerà domenica 24 luglio sulla pista di atletica del Centro Sportivo Comunale di Cairate (loc. Peveranza – Bolladello), con inizio gare alle ore 9.15.

Alla conferenza stampa tenutasi in comune hanno preso parte, oltre a Daniela Colonna- Preti e Bruno Frigeri presidenti delle società organizzatrici, il Sindaco di Cairate Anna Pugliese, l’Assessore allo Sport Davide Peri, il presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico Pierangelo Santelli e la Prof.ssa Linda Casalini dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese (nonché vicepresidente CIP Lombardia e FISDIR nazionale), Cristina Martinelli allenatrice sia della Cairatese che della Polha.

In rappresentanza degli atleti che gareggeranno domenica c’era Fabio Bottazzini della polisportiva gialloverde varesina reduce dai recenti Giochi Europei Paralimpici Giovanili in Finlandia nei quali ha conquistato un argento nei 100 metri amputati e un bronzo nel salto in lungo. Presente anche Marco Re Calegari che è stato un talentuoso atleta della POLHA e ora suo dirigente, che negli anni 1992 – 1996 – 2000 ha partecipato a ben 3 edizioni delle paralimpiadi, vincendo un bronzo nei 1.500mt a Barcellona ‘92.

Vario il programma gare che prevede, dalle 9.15 alle 16.00 circa (con una pausa per il pranzo) le corse su pista dai 100 ai 5000 metri, il salto in lungo, i lanci di disco – giavellotto – clava e il getto del peso per le varie categorie previste dal regolamento FISPES. Ci sarà spazio per un 60mt promozionale e per alcune gare FIDAL di contorno. Ingresso libero.

Tra i partecipanti spiccano i nomi di atleti che hanno preso parte alle Paralimpiadi di Tokyo 2021: Oney Tapia (Omero Bergamo/ Fiamme Azzurre) bronzo nel disco e nel peso a Tokyo 2021 (e argento nel disco a Rio 2016); Marco Cicchetti, Alessandro Ossola (entrambi del GSH Sempione 82/Fiamme Azzurre);
Francesca Cipelli (Veneto Special Sport). Tra gli atleti che hanno partecipato agli Europei di Bydgoszcz 2021: Irbin Augusto Vicco POLHA Varese, Valentina Petrillo Omero Bergamo, Riccardo Bagaini GSH Sempione 82, Emanuele Di Marino Fiamme Azzurre, Lorenzo Tonetto ASD Trionfo Ligure. Tra gli atleti che hanno partecipato agli Europei Giovanili 2022 in Finlandia: Diego Levato e Giorgia Fascetta di Freemoving.

Si ringraziano, per il supporto e la collaborazione: GSH Sempione 82, TIGROS e l’Associazione Spazio Zero di Gorla Maggiore.

l’associazione SpazioZero Gruppo Giovani di Gorla Maggiore, che a riguardo ha commentato: «Noi dell’associazione giovanile SpazioZero di Gorla Maggiore siamo stata coinvolti dagli organizzatori a collaborare e abbiamo risposto con entusiasmo.

Sarà un ottima occasione per far conoscere ai cittadini della valle questo sport in ascesa».

 

Nella foto Irbin Vicco

20 Luglio 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.