Brusimpiano

A Brusimpiano tre giorni di eventi raccontano l’incredibile avventura di Antenna 3 Lombardia

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre Brusimpiano ospiterà “Ti ricordi quella sera?”

02 Settembre 2022 - 04 Settembre 2022

A Brusimpiano tre giorni di eventi, incontri e proiezioni per rivivere la storia avventurosa di Antenna 3 Lombardia.

Da venerdì 2 a domenica 4 settembre Brusimpiano ospiterà “Ti ricordi quella sera?”, organizzata dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso con l’Associazione Amici di Renzo Villa, intitolata appunto al fondatore dell’emittente che per prima cambio la grammatica del linguaggio televisivo.

Si inizia venerdì sera alle 20.30, con l’apertura della mostra rassegna nella sede Soms, in via Repubblica 7. Si potranno vedere video e giornali d’epoca, fotografie, documenti, oggetti e apparecchiature televisive che raccontano la storia di Telealtomilanese e Antenna 3 Lombardia.

Alle 21 in piazza del lago ci sarà poi una serata con il comico Enrico Beruschi e l’intervento di Wally Giambelli (moglie di Renzo Villa e presidente dell’associazione). La serata, con la regia di Giancarlo Danielli, sarà presentata da Massimo Emanuelli. Alle 21.30, infine, si terrà la proiezione del docufilm “Via per Busto 15. La Tv commerciale è nata qui”, di Marco Pugno, che racconta appunto la nascita di Antenna 3 Lombardia e l’innovazione che apportò al linguaggio televisivo.

Sabato 3 settembre la mostra sarà aperta a partire dalle 14.

Alle 16.00 in piazza del lago è in programma la premiazione dell’edizione 2022 del Premio Gigi Vesigna (storico direttore di Tv Sorrisi e Canzoni). Verranno premiati il cantante Drupi, la trasmissione I Top di Antenna 3, Aldo Vitali (direttore di Tv Sorrisi e Canzoni), Pino Callà (produttore e regista), l’associazione Amici di Renzo Villa e la compianta attrice Liliana Feldmann (che ha trascorso gli ultimi anni a Brusimpiano). Presentano Massimo Emanuelli e Cesare Borrometi, regia di Giancarlo Danielli.

Domenica 4 settembre, oltre alla mostra (aperta sempre dalle 14) a partire dalle 17 in piazza lago si potranno rivivere i momenti della “Bustarella” con Ettore Andenna e Diana Scapolan intervistati da Patrizia Cavallin.

Parteciperanno all’evento Wally Giambelli, Alessandro di Milia (archivista di Antenna3), Angelo Costanza (storico pubblicitario di Antenna3), Sergio Giacon (storico scenografo di Antenna3). Regia di Giancarlo Danielli.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

25 Agosto 2022
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.