Calano i prezzi delle materie prime ma a preoccupare è ancora il costo dell’energia

Dopo i rialzi esponenziali, quasi tutte le materie prime dai metalli ai cereali, segnano variazioni percentuali negative a due cifre. In discesa anche i prezzi dei noli marittimi

varie

Dopo gli aumenti esponenziali dei prezzi delle materie prime degli ultimi dodici mesi, ora si assiste a un calo sensibile delle quotazioni. Il segno meno a due cifre è generalizzato: si va da quelle agricole, come grano (-32%) e mais (-31%),  ai metalli rari, come oro (-13%) e cobalto (-37%), passando per i materiali tessili, come il cotone (-38%). L’unica eccezione è rappresentata dal Litio,  il cui prezzo è calato solo del 4%. La ragione potrebbe essere legata al fatto che questo metallo raro, fortemente impiegato nella produzione di batterie, è uno dei perni della transizione ecologica.

La discesa dei prezzi delle materie prime usate nella siderurgia è generalizzata: il rottame del ferro scende del 40% e con esso anche il carbon coke (-72%)e il minerale di ferro (-38%). Prezzi più ragionevoli, dunque, anche per i semilavorati siderurgici. Dalla ghisa alle billette, dalle lamiere inox alle travi, la variazione percentuale al ribasso del prezzo è a due cifre.
In calo anche i prezzi dei noli marittimi. Il Baltic index, indice dell’andamento dei costi del trasporto marittimo e dei noli che misura il costo medio del trasporto via mare delle principali materie prime, dopo i picchi dell’ottobre 2021, nel giro di dieci mesi è tornato ai livelli minimi perdendo il 75%.
A preoccupare le imprese sono però i costi dell’energia, gas ed energia elettrica in particolare, che continuano ad aumentare. Per le imprese energivore, come quella siderurgica, questo significa non avere marginalità e quindi interesse a produrre.

LA CRISI DELLE MATERIE PRIME

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.