A Carnago un corso per scoprire le grotte con il Gruppo Speleologico Prealpino

Un’interessante opportunità riservata a tutti gli amanti della natura e dell’avventura: il corso di introduzione alla speleologia, per scoprire il fascino del mondo sotterraneo. Sei lezioni teoriche a Carnago e cinque domeniche di pratica tra Valceresio e grotte

Generico 29 Aug 2022

Il Gruppo Speleologico Prealpino è costantemente impegnato tutto l’anno nella conduzione di programmi destinati alla ricerca, esplorazione e studio delle numerose cavità naturali presenti sulle aree carsiche del Varesotto, in particolare sul Monte Campo dei Fiori, in Valceresio e in Valganna, ma viene dato ampio spazio anche alle iniziative rivolte al pubblico per diffondere la conoscenza delle grotte e tutto ciò che le riguarda.

E il corso di introduzione alla speleologia, che si terrà dal 21 settembre al 30 ottobre prossimi, rappresenta una bella occasione per avvicinarsi in sicurezza a questa attività, grazie soprattutto alla presenza di un pool di esperti istruttori CAI in grado di garantire il buon svolgimento delle manovre su corda e in grotta.
A coloro che sono interessati a questa esperienza viene inoltre offerta l’opportunità di “provare” le tecniche di progressione su corda presso la palestra di roccia che il G.S. Prealpino gestisce sul Monte Useria, presso Arcisate. Qualche ora davvero interessante ed utile per valutare le capacità degli aspiranti speleologi e capire l’uso delle varie attrezzature per corda.

Il corso, che sarà diretto dall’Istruttore Nazionale di Speleologi CAI Guglielmo Ronaghi, si articolerà attraverso cinque domeniche dedicate all’addestramento pratico in palestra di roccia e in grotta, accompagnate da sei lezioni che si terranno il mercoledì sera dalle ore 21.00 alle 23.00 presso la sezione CAI di Carnago, incontri che tratteranno importanti argomenti quali le caratteristiche e i limiti di sicurezza delle attrezzature speleo-alpinistiche, meteorologia ed idrologia ipogea, geologia e carsismo, salvaguardia e conservazione del patrimonio naturale superficiale e profondo, ed altri ancora.

Ai partecipanti verrà fornita tutta l’attrezzatura necessaria e la quota di adesione è fissata in euro 100,00 per i soci CAI e euro 150,00 per i non soci, quota che comprende tra l’altro anche una copertura assicurativa individuale contro gli infortuni durante lo svolgimento delle esercitazioni, e per questa ragione è richiesto un certificato medico non agonistico. Possono partecipare tutti, dai 15 anni in su, e non occorre particolare prestanza fisica, è sufficiente un minimo di allenamento.

La serata di apertura del corso si terrà mercoledì 21 settembre alle ore 21.00 presso la sezione CAI di Carnago, data che coincide con il termine ultimo per le iscrizioni. Alla fine del corso ai partecipanti verrà consegnato un Attestato rilasciato dalla Scuola Nazionale di Speleologia del CAI, e con esso l’opportunità di proseguire questa avventura tra le fila del Gruppo Speleologico Prealpino, condividendo con esso i programmi di attività sociale.
Per ulteriori informazioni sul corso di speleologia e per riceverne la brochure dettagliata con scheda di adesione scrivete a: info@speleoprealpino.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.