Chiusura del Ponte di Sesto Calende, come cambia la viabilità tra Ticino e Lago Maggiore
Dal 29 agosto al 19 settembre i lavori di manutenzione al ponte sul Ticino che collega Lombardia e Piemonte. Le soluzioni alternative per aggirare i disagi: dai bus navetta sostituivi lungo la linea Milano-Domodossola al ponte autostradale, fino al servizio barca rivolto a pendolari e studenti
È arrivato il momento della chiusura totale del Ponte di ferro (foto Ulisse Piana) tra Sesto Calende e Castelletto Ticino. Il tratto lungo la Statale 33 del Sempione rimarrà chiuso dal 29 agosto al 19 settembre, con non pochi disagi dato l’inizio delle scuole dopo l’estate.
Come ricordato più volte da entrambi i sindaci delle città, durante il ponte non sarà in alcun modo accessibile a causa dei cantieri di Rfi e Anas, proprietarie della struttura rispettivamente al piano inferiore, sul quale passa la linea Milano-Domodossola, e a quello superiore attraversato ogni giorno da centinaia e centinaia di macchine.
Ecco come cambierà la viabilità tra Ticino e Lago Maggiore:
Ferrovia: bus navetta da Arona, Dormelletto e Sesto Calende
Sulla linea ferroviaria Milano-Domodossola, che vede proprio nel ponte uno dei punti panoramici più suggestivi della tratta, è stato confermato la possibilità di usufruire dei bus navetta sostitutivi da Arona, Dormelletto, Sesto Calende in modo tale da permettere il collegamento tra le stazioni. Data la chiusura del ponte, i bus passeranno dal ponte autostradale comportando inevitabili ritardi, anche se è stato garantito che i treni rispetteranno le coincidenze prima di riprendere la corsa verso il capolinea.
Chiusura Ponte di Ferro, cambiano gli orari della Linea Milano-Domodossola
Autolinee Varesine: gli orari della linea N25. Invariato il percorso da Sesto a Varese
Il servizio della linea N25 di Autolinee Varesine, che collega Varese ad Arona attraverso Vergiate, Sesto Calende e Castelletto sopra Ticino, sarà regolarmente in funzione.
Chiusura ponte di Ferro, orari provvisori di Autolinee Varesine tra Sesto Calende e Arona
Autostrada: pedaggio gratuito tra i due caselli
Per quanto riguarda invece il traffico veicolare, due le principali soluzioni per i pendolari del Basso Verbano: il ponte autostradale e quello sul Ticino tra Somma e Varallo Pombia.
Lo scorso mercoledì è stato ufficialmente siglato l’esonero del pedaggio autostradale tra Sesto Calende e Castelletto Ticino. Un risultato non scontato, che eviterà ai pendolari di pagare gli 80 centesimi normalmente previsti dalla tariffa per il breve tratto.
In alternativa all’autostrada, un altro punto di collegamento sul Ticino, una decina di chilometri più a sud, è il ponte che collega Somma Lombardo e Varallo Pombia quasi all’altezza del Diga del Panperduto.
Servizio Barca dal porto di Castelletto
In occasione dell’annuncio della convenzione con Aspi, il Comune di Castelletto ha inoltre confermato di essere al lavoro per reintrodurre gratuitamente il servizio barca, con partenza dal porto della città piemontese e attracco a Sesto Calende.
Una barca gratuita tra Sesto e Castelletto Ticino nei giorni di chisura del ponte
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.