Varese

“I diari di Edvige”: uno spettacolo teatrale alla scoperta della storia di Villa Toepliz

 Una piéce che si inserisce nel progetto “Il Parco del Tesoro nascosto”, per valorizzare il patrimonio paesaggistico e il retaggio storico di Villa Toeplitz

27 Agosto 2022

Edvige Toeplitz fu attrice, esploratrice, scrittrice e progettista di giardini e il suo nome è legato indissolubilmente ha legato alla storia della geografia e a quella della città di Varese.

Sabato 27 agosto, presso il Parco di Villa Toeplitz, l’Associazione Coopuf Iniziative Culturali propone un pomeriggio alla scoperta di uno dei tesori nascosti del parco: la storia di Edvige Toeplitz, narrata in uno spettacolo teatrale a cura di CLIO, il laboratorio di teatro avanzato della STCV Anna Bonomi, dal titolo “I diari di Edvige”, interpretato da Anna Di Pasquantonio, Aurora Scarpolini, Rossana Righi e Massimo Rolandi, accompagnata da romanze di fine Ottocento, interpretate da Alessandro Cerea e Andrea Minidio.

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Il Parco del Tesoro nascosto” – guidato dal Museo Castiglioni in collaborazione con Coopuf I. C., Legambiente e Università degli Studi dell’Insubria, e sostenuto dal contributo di Comune di Varese e Fondazione Comunitaria del Varesotto – ed è inteso a valorizzare il patrimonio paesaggistico di Villa Toeplitz ed il suo retaggio storico.

Prima dello spettacolo, alle ore 16, sarà possibile visitare la Mostra “Archetipi danzanti” del Museo Castiglioni, successivamente, alle 18, nel portico del museo avverrà la rappresentazione teatrale, cui seguirà un piccolo aperitivo.

L’evento è ad ingresso gratuito, ma è gradita la prenotazione presso coopufteatro@gmail.com.

 

23 Agosto 2022
Avatar
francescamarutti3@gmail.com

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.