Varese

“Il diario di Edvige Toeplitz” va in scena nella villa che porta il suo nome

Sabato 27 agosto alle 18 la piece teatrale scritta e interpretata da Anna Di Pasquantonio; alle 16 la vista alla mostra “Archetipi danzanti”

27 Agosto 2022

Sabato 27 agosto Edvige Toeplitz tornerà ad abitare i suoi spazi, quella della villa di Varese a cui lei e la sua famiglia danno il nome. Donna di grande caratura intellettuale, Edvige fu prima attrice, poi esploratrice, scrittrice e progettista di giardini e ha legato il suo nome alla storia della geografia ed a quella di Varese.

La sua storia è ripercorsa nello spettacolo “Il Diario di Edvige” realizzato nell’ambito del laboratorio CLIO della STCV “Anna Bonomi” in collaborazione con il Centro Studi “Mass Media e società” dell’Università degli Studi dell’Insubria. Il testo scritto da Anna di Pasquantonio ripercorre la vita di questa affascinante personaggio che ha lasciato a Varese un paesaggio unico, ispirato ai giardini orientali che ella visitò nelle sue esplorazioni in Asia. La breve piéce sarà interpretata da Anna Di Pasquantonio, Aurora Scarpolini, Rossana Righi e Massimo Rolandi e verrà accompagnata da romanze di fine Ottocento, interpretate da Alessandro Cerea e Andrea Minidio.

L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Il Parco del Tesoro nascosto”, inteso a valorizzare il patrimonio paesaggistico di Villa Toeplitz ed il suo retaggio storico, con particolare riferimento alle figure di Joseph ed Edvige Toeplitz che vollero costruire l’omonima villa e che riposano nell’adiacente cimitero di Sant’Ambrogio Olona. Il progetto è guidato dal Museo Castiglioni in collaborazione con Coopuf I. C., Legambiente e Università degli Studi dell’Insubria, ed è sostenuto dal contributo di Comune di Varese e Fondazione Comunitaria del Varesotto.

Prima dello spettacolo, alle ore 16, sarà possibile visitare la Mostra “Archetipi danzanti” del Museo Castiglioni; alle ore 18 invece, nel portico del museo, avverrà la rappresentazione teatrale, cui seguirà un piccolo aperitivo conviviale. L’evento è ad ingresso gratuito, ma è gradita la prenotazione presso coopufteatro@gmail.com

21 Agosto 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.