Il G-91 delle Frecce Tricolori torna a splendere sulla rotonda di Gallarate

Si sono conclusi i lavori di restauro del velivolo posizionato nella rotatoria davanti al "casermone"

Fiat G-91 aereo rotonda gallarate

Il suo inconfondibile colore blu – quello delle Frecce Tricolori – non è mai stato così acceso. Mercoledì 10 agosto è terminato il restauro del Fiat G-91, l’aereo che da 18 anni accoglie chi imbocca la rotonda all’ingresso di Gallarate da Busto Arsizio. Gli interventi avviati dall’Associazione Arma Aeronautica hanno ridonato alla livrea del velivolo lo splendore di un tempo.

Il Fiat G-91 è un cacciabombardiere prodotto a partire dalla metà degli anni Cinquanta, ed è stato utilizzato dai corpi dell’Aeronautica Militare italiana, portoghese e tedesca. Il suo ruolo più celebre, però, è senza dubbio quello di velivolo della pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori, che lo ha adottato dal 1964 al 1981.

Il costo dei lavori si aggira intorno ai 27.000 euro. L’Associazione Arma Aeronautica ha coperto parte delle spese. A condurre il restauro è stata invece la ditta Griffon Ops di Lonate Pozzolo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.