L’ultimo saluto a Valentina: “Violenza cieca e ingiustificata. Ricorderemo il suo sorriso contagioso”

I funerali si sono tenuti nella Chiesa San Carlo Borromeo a Varese, città di origine della giovane varesina uccisa a coltellate dal compagno. Fuori dalla chiesa il dolore di chi la conosceva: "Era un angelo"

funerale Valentina Di Mauro

In tanti hanno partecipato ai funerali di Valentina Di Mauro, la giovane varesina uccisa a coltellate dal compagno. Le esequie si sono tenute nella Chiesa San Carlo Borromeo a Varese, città di origine delle donna di 33 anni che si era trasferita a vivere nel comasco con Marco Campanaro, l’uomo che lunedì scorso, all’alba, le ha tolto la vita. “Davanti alla violenza cieca, ingiustificata e improvvisa ci sentiamo impotenti”, ha detto Don Marco Casale durante l’omelia ricordando il sorriso e la gentilezza di Valentina, “un sorriso contagioso ed è così che la vogliamo ricordare oggi. Ci sarà poi il momento di trovare giustizia”.

Galleria fotografica

Il funerale di Valentina Di Mauro 4 di 11

Il parroco, davanti ai presenti, ha ricordato il legame di Valentina Di Mauro con la comunità di San Carlo, quartiere di Varese dove la donna è cresciuta. “Si faceva voler bene da tutti, trovava sempre un momento per gli altri e non si dimenticava mai dei suoi cari. Il suo sorriso l’ha sempre preceduta e chiediamo a Gesù che conservi tutto il bello e il buono della vita di Valentina nei ricordi di ognuno di noi”. E ancora: “La ricordo al battesimo della sorella, era un giorno bello e luminoso come quei giorni da non dimenticare. Voglio ricordarla poi nella sua attenzione affettuosa per il nipote o quella per i bambini ai quali faceva da baby sitter. Ricordo la gentilezza e l’amorevolezza con la quale abbracciava la mamma”.

All’uscita dalla chiesa la bara è stata accolta dagli applausi e dei palloncini bianchi sono stati lasciati volare in cielo. “Era un angelo”, ha gridato più la madre davanti alla bara della figlia, stretta dell’abbraccio dei parenti più stretti. E poi parole di dolore e rabbia verso l’uomo che ha ucciso la giovane donna, portata via troppo presto ai suoi cari. Al funerale hanno partecipato anche i rappresentanti delle due istituzioni comunali travolte dalla tragedia, Paolo Clerici, il sindaco di Cadorago, il comune in provincia di Como dove la donna si era trasferita a vivere con il compagno e il vicesindaco di Varese, Ivana Perusin.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il funerale di Valentina Di Mauro 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.