Ruggito della Eolo-Kometa: Vincenzo Albanese vince al Tour du Limousin

Nell'ultima tappa della gara francese il 25enne indovina l'azione giusta a 2 chilometri dal traguardo di Limoges e vince la prima gara da professionista

vincenzo albanese eolo kometa ciclismo 2022 vittoria - foto di Sprint Cycling

Dopo una lunga serie di piazzamenti, arriva finalmente la prima e meritatissima vittoria tra i professionisti per Vincenzo Albanese, una delle “punte” della Eolo-Kometa. Il corridore campano, 25 anni, si è imposto nella quarta e ultima tappa del Tour du Limousin (la Saint-Laurent-sur-Gorre – Limoges), gara francese nella quale si era già fatto notare con un paio di piazzamenti allo sprint. (foto: Sprint Cycling)

Vista la presenza in gruppo di diversi velocisti però, “Alba” questa volta non ha atteso la volata: a circa 2 chilometri dall’arrivo, quando il plotone ha riassorbito un’azione precedente, il capitano della Eolo-Kometa ha tentato il contropiede ed è riuscito a guadagnare qualche secondo di margine. Alle sue spalle ci ha provato Julian Simon, vincitore della prima tappa, ma è stato riassorbito.

Albanese ha tenuto un rapportone anche su un dosso a 500 metri dall’arrivo, ha conservato qualche energia e ha praticamente sprintato mantenendo qualche metro di vantaggio sul gruppo tirato dalla UAE Emirates che rinveniva alle sue spalle. Abbastanza per tagliare il traguardo a braccia alzate e centrare così il primo successo in carriera tra i grandi. La sua vittoria precedente risaliva al Trofeo Matteotti del 2016 quando ancora era dilettante e lo aveva ottenuto con la maglia dell’Italia. A regolare il plotone lo spagnolo Aramburu davanti ad Ulissi con il corridore della Movistar che si è aggiudicato la classifica generale.

La Eolo-Kometa rompe così un digiuno che si stava allungando troppo: quest’anno la squadra diretta da Ivan Basso aveva vinto all’esordio stagionale a Valencia con Giovanni Lonardi e poi soltanto nel campionato nazionale ungherese a cronometro con Erik Fetter. Nella breve storia del team Albanese è il quarto corridore a vincere una corsa dopo Lorenzo Fortunato e, appunto, Fetter e Lonardi. Ora la squadra rimarrà in Francia per un’altra corsa a tappe, il Tour Poitou – Charentes en Nouvelle Aquitaine; la formazione sarà composta da Fetter, Maestri, Rivi, Viegas, Lonardi, Ropero e Bevilacqua.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 19 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.