Troppo rumore, a Laveno Mombello un’ordinanza ferma la musica a mezzanotte

Deroghe possibili dopo richiesta all'amministrazione comunale con dieci giorni di anticipo. L'ordinanza è valida fino al 25 settembre 2022

Djset generico

È del 27 luglio 2022 l’ordinanza firmata dal sindaco Luca Santagostino per limitare le emissioni acustiche e sonore nei pubblici servizi e per limitare gli orari degli spettacoli durante la sera.

Le motivazioni di tale ordinanza, come si legge nella premessa del documento ufficiale è stata presa visto che “continuano a pervenire agli uffici comunali segnalazioni da parte di cittadini e residenti relativamente a turbative alla quiete ed al riposo causate dall’eccessiva amplificazione della diffusione musicale da parte di attività di somministrazione alimenti e bevande”.
Pertanto, l’amministrazione ha ritenuto opportuno “adottare un apposito provvedimento al fine di salvaguardare il riposo delle persone, e la naturale vocazione turistica del paese, procedendo a stabilire orari entro i quali consentire agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande lo svolgimento di attività oltremodo rumorose anche con diffusione di musica”.

L’ordinanza completa pubblicata sul sito del Comune di Laveno Mombello

L’ordinanza, che riportiamo in parte, prevede: all’interno e all’esterno dei locali pubblici musica “alta” limitata alle 22.30, musica con audio limitato sino alle 24.00, musica all’esterno vietata dopo le 24.00. Obbligo di fare la valutazione di impatto acustico. Questo salvo la possibilità di richiedere deroga al comune presentando domanda con 10 giorni di anticipo sia per quanto riguarda il limito di orari e sia per quanto riguarda la valutazione dell’impatto acustico.

L’ordinanza è valida fino al 25 settembre 2022 e nel documento si legge:

– All’interno ed all’esterno dei pubblici esercizi la “musica di accompagnamento e compagnia”, che ai sensi dell’art. 68 della L.R. 6/2010 “non costituisce attività di intrattenimento”, deve essere limitata dalle ore 22:30. Per limitata si intende che il livello sonoro della musica ed anche dei clienti deve essere tale da consentire a due persone poste ad un metro di distanza di potersi sentire normalmente.

– Le attività di spettacolo o trattenimento musicale, complementari all’attività principale del locale (quali piano bar, concertini musicali, attività musicali mixate con presenza di disk jockey, juke- box, musica diffusa da impianti hi-fi, karaoke, trattenimenti di svago vari sia dal vivo che con l’ausilio di mezzi sonori) effettuate all’interno e all’esterno dei pubblici esercizi devono svolgersi senza superare i limiti massimi di esposizione al rumore previsti dalla normativa vigente in materia di inquinamento acustico in premessa menzionata e dal piano di zonizzazione acustica del territorio comunale.

– Lo svolgimento all’esterno degli esercizi pubblici degli spettacoli e trattenimenti musicali di cui al punto precedente, è consentita sino alle ore 24.

– I titolari di pubblico esercizio che intendano effettuare, all’interno e all’esterno dei locali, spettacoli di portata minore, e cioè quelli destinati a concludersi entro le ore 24 del giorno di inizio e con un pubblico fino ad un massimo di 200 persone, devono presentare segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), corredata da ogni documentazione e dichiarazione idonea ad attestare la sicurezza dell’allestimento e la piena assunzione di responsabilità in capo all’organizzatore, compresa la documentazione di impatto acustico (relazione fonometrica), ai sensi della normativa vigente (L. 447/1995 e disposizioni attuative). L’Amministrazione comunale può esonerare l’esercente dalla presentazione della documentazione di impatto acustico (relazione fonometrica) solo in caso di concessione di deroga ai limiti di rumorosità. La deroga deve essere richiesta all’Amministrazione almeno 10 giorni prima dell’evento. Nel caso del mancato rispetto di tale termine, l’istanza non sarà ritenuta ricevibile.

– I titolari di pubblico esercizio che intendono effettuare all’interno dei locali spettacoli ed trattenimenti musicali oltre le ore 24 del giorno di inizio e con un pubblico fino ad un massimo di 200 persone devono dotarsi di licenza ai sensi degli artt. 68 e 69 del TULPS, con relazione tecnico descrittiva a firma di un tecnico abilitato per intrattenimenti fino a un massimo di 200 persone, idonea documentazione di impatto acustico (relazione fonometrica), ai sensi della normativa vigente (L. 447/1995 e disposizioni attuative).

– Per spettacoli e trattenimenti musicali con un pubblico superiore a 200 persone, i titolari di pubblico esercizio devono dotarsi di licenza ai sensi degli artt. 68 e 69 del TULPS, previo parere della Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblici Spettacoli, ex art. 80 del TULPS.

In caso di violazione delle norme contenute nella presente ordinanza, la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine potranno fare sospendere immediatamente la manifestazione e, nel caso proseguano rumori derivanti dai clienti ivi presenti, fare chiudere l’attività. Nell’ordinanza sono poi specificate diverse disposizioni. Per i trasgressori sono previste anche sanzioni pecuniarie da € 50,00 a € 500,00 euro.

L’ordinanza completa pubblicata sul sito del Comune di Laveno Mombello

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.