“Strade Sonore” porta a Varese il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti e dei Cor Veleno

La manifestazione è organizzata da Re-Start, il progetto avviato nel 2000 per il contrasto della povertà educativa minorile e prevede una giornata di eventi nel quartiere di San Fermo che si concluderà con il concerto delle due band

Tre Allegri Ragazzi Morti Cor Veleno

Re-Start saluterà la stagione estiva con una grande iniziativa per il quartiere San Fermo di Varese, sabato 17 settembre: il progetto, selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e avviato a ottobre 2020 per tre anni con lo scopo di raggiungere oltre 5000 ragazzi e ragazze e 500 famiglie nei comuni di Varese, Malnate e dintorni, a settembre entrerà nel nuovo anno di programmazione (foto sopra di Antonio Viscido).

L’appuntamento dopo le vacanze sarà con Strade Sonore, festival musicale e artistico alla sua prima edizione. La kermesse inizierà nel pomeriggio nelle strade del quartiere con attività per bambini e famiglie, laboratori artistici, giocoleria, tornei sportivi, workshop e stand gastronomico.

In serata (ore 21, via Sette Termini, campo da Football americano), protagonista sarà la grande musica dei Cor Veleno e dei Tre Allegri Ragazzi Morti, due tra le band più influenti della scena musicale alternativa italiana, la cui musica attirerà moltissimi fans. Il programma definitivo degli altri “ingredienti” della giornata sarà comunicato a settembre.

La manifestazione sarà a ingresso gratuito ed è organizzata da Re-Start, progetto che ha come capofila la cooperativa sociale Naturart e un partnerariato di associazioni, onlus, istituzioni e cooperative sociali, tra cui La Miniera di Giove, il Comune di Varese e Gorillas Varese: solo in città. le iniziative coinvolgo almeno tre quartieri, Bustecche, San Fermo e Bizzozero.

Ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa tra gli adolescenti, diminuendo la dispersione e l’abbandono scolastico, valorizzando il protagonismo dei minori, il ruolo centrale delle famiglie e la partecipazione attiva di tutta la comunità. A finanziare il progetto, con un contributo di oltre 800mila euro, è l’Impresa Sociale Con i Bambini: infatti, Re- Start è stato selezionato nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud (www.conibambini.org).

Potete seguire le attività di Re-Start anche su Facebook (Restart.VareseMalnate) e su Instagram (restart.varesemalnate).

Progetto Re-Star
Selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, Re-Start è stato avviato a ottobre 2020 per tre anni con lo scopo di raggiungere oltre 5000 ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 18 anni e 500 famiglie nei comuni di Varese e Malnate e del polo di Bodio Lomnago, comprendente anche Cazzago Brabbia, Inarzo e Galliate Lombardo. In particolare, a Varese saranno coinvolti almeno tre quartieri cittadini, Bustecche, San Fermo e Bizzozero. Re-Start ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa tra gli adolescenti, diminuendo la dispersione e l’abbandono scolastico, valorizzando il protagonismo dei minori, il ruolo centrale delle famiglie e la partecipazione attiva di tutta la comunità.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.