Vaiolo delle scimmie: sono 9 i contagiati in provincia di Varese. Aprono le prenotazioni ai vaccini

Partiranno giovedì 9 agosto le vaccinazioni per le persone considerate "a rischio". Da mercoledì ci si potrà prenotare sul portale di Prenotasalute. In provincia di Varese sarà incaricata l'Asst Sette laghi che riceverà 120 dosi

vaccinazione

Sono 9 le persone contagiate dal virus del vaiolo delle scimmie in provincia di Varese dal giugno scorso.  La Lombardia è la regione che presenta il maggior numero di contagiati , 269.
Da giovedì 11 agosto inizia la campagna vaccinale anche se le prime dosi saranno somministrate già nella giornata di domani. Sono stati definiti gli ultimi dettagli per le somministrazioni che verranno effettuate negli ambulatori delle Malattie Sessualmente Trasmesse nei distretti gestiti dalle singole Asst. Nella nostra provincia, sarà la Sette Laghi a farsi carico della campagna contro il vaiolo delle scimmie con l’arrivo di 120 dosi.

Dalle 12 di domani, mercoledì 10 agosto, sarà possibile aderire alla campagna vaccinale
che, lo ricordiamo, è aperta solo alle categorie considerate a rischio. Alla nostra regione sono state consegnate 2000 delle 4200 dosi arrivate in Italia. La prenotazione avverrà sul portale regionale all’indirizzo : https://prenotasalute.regione.lombardia.it.

Prima della vaccinazione un medico effettuerà l’anamnesi per verificare la presenza di controindicazioni e la rispondenza ai requisiti definiti dal Ministero della Salute per la vaccinazione, in base alle dichiarazioni del soggetto.

L’offerta è infatti indirizzata al personale di laboratorio con possibile esposizione diretta al virus e a persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM) e che hanno avuto comportamenti sessuali a rischio:
– storia recente con più partner sessuali
– partecipazione a eventi di sesso di gruppo
– partecipazione a incontri sessuali in locali, club, cruising, saune
– recente infezione sessualmente trasmessa (almeno un episodio nell’ultimo anno)
– abitudine alla pratica di associare gli atti sessuali al consumo di droghe chimiche (Chemsex).

Avere già ricevuto una vaccinazione di vaiolo è condizione di esclusione.
Indicativamente sono da accettare solo vaccinandi con meno di 45 anni.

“Oltre all’azione di profilassi – ha commentato la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti – attraverso la vaccinazione che partirà con le prime 2.000 dosi, per controllare la diffusione dei contagi sarà importante l’azione di informazione su eventuali comportamenti a rischio e le precauzioni da prendere a livello individuale. Per questo ringrazio le associazioni del terzo settore coinvolte nell’Unità di coordinamento che mettono a disposizione in questo campo un importante bagaglio di esperienza. Un grazie anche alla rete di prevenzione delle malattie infettive della Lombardia che si è prontamente attivata per monitorare la diffusione del vaiolo delle scimmie, anche isolando e sequenziando il virus, e che adesso gestisce la fase operativa della vaccinazione».

Le dosi sono due, somministrabili con un’iniezione al braccio ad almeno 28 giorni di distanza l’una dall’altra. Vista la carenza di dosi è probabile che questa ‘finestra’ sarà più ampia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.