Vandalizzato parco giochi sul lungolago di Luino, Martinelli: “Azione da vigliacchi”

L'assessore alla Sicurezza stigmatizza l'ennesimo episodio di danneggiamento di beni della collettività e annuncia l'avvio della campagna per il controllo di vicinato: "Gli occhi di 15 mila cittadini sono importanti"

Tramonto estivo sul lungolago di Luino

«Gli atti vandalici che hanno danneggiato parte del lungolago cittadino e in particolare il parco giochi, il luogo dove i nostri bambini si divertono e socializzano, sono tra le azioni più vigliacche che si possano esercitare. Gli individui che li hanno realizzati non hanno avuto la minima remora sapendo cosa andavano a colpire». Queste le parole dell’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale di Luino Ivan Martinelli dopo gli ultimi episodi di danneggiamento che hanno colpito il lungolago cittadino.

«Essere contro qualcuno o qualcosa non può e non deve autorizzare a imbrattare e devastare il bene pubblico. Non è la prima volta che ciò accade e non è più tollerabile. E’ stata fatta denuncia alla polizia giudiziaria contro ignoti e ci sono indagini in corso. Confidiamo che presto gli autori delle deturpazioni possano essere individuati. Naturalmente il ripristino dei luoghi è stato fatto prontamente ma questo costo purtroppo va a carico di tutta la collettività».

Martinelli sottolinea che il tema della sicurezza è argomento primario dell’agenda amministrativa della giunta Bianchi: «Nei mesi scorsi è stata realizzata una prima rete di telecamere la quale sarà presto implementata per estendere il presidio e il controllo. Nel prossimo autunno l’amministrazione si concentrerà sul progetto del “controllo del vicinato”. Le azioni di contrasto delle Forze di Polizia e della Polizia Locale (per la quale stiamo assumendo nuovi agenti proprio in questi giorni), hanno dato buoni risultati, in un periodo di grande affluenza di turisti, ma gli occhi di 15000 persone possono contribuire a rendere più efficaci e immediati gli interventi, riconoscendo a ciascuno un ruolo attivo nella tutela della sicurezza e del benessere collettivo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.