A Varese gli utenti del trasporto pubblico possono chiedere il bonus

Il buono previsto dal decreto quindi sarà utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico varesino, oppure regionale e interregionale e anche per i servizi di trasporto ferroviario nazionale

autolinee varesine autobus ibrido pullman varese

A partire dal mese di settembre sarà possibile, per gli utenti del trasporto pubblico, richiedere il bonus trasporti. Si tratta di un incentivo introdotto dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili che va a sostegno diretto di studenti, lavoratori, pensionati e di tutti quei cittadini che utilizzano il trasporto pubblico su gomma o su rotaia.

Il buono previsto dal decreto quindi sarà utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico varesino, oppure regionale e interregionale e anche per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Un modo per incentivare l’uso del trasporto pubblico locale e dare un sostegno alle famiglie più fragili dal punto di vita economico o sociale.

La dotazione finanziaria totale prevista è pari a 79 milioni di euro, con un buono del valore massimo di 60 euro per ogni beneficiario per l’acquisto, entro il 31 dicembre 2022, di un abbonamento, annuale, mensile oppure relativo a più mensilità.

“Un incentivo che oltre ad avere impatto sociale ha una ricaduta positiva sulla mobilità sostenibile – dichiara Maria Paola Cocchiere, presidente commissione Lavori pubblici – favorendo l’utilizzo del trasporto pubblico nella direzione di una riduzione della congestione urbana”.

Il bonus è riservato a chi nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro, e per ottenerlo è necessario accedere al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite SPID o CIE.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.