Il 18 ottobre il consiglio regionale approverà la fusione di Bardello, Malgesso e Bregano

I consiglieri approveranno la legge che istituzionalizza l'iter iniziato con l'Unione e che, formalmente, ha visto la popolazione esprimersi nel referendum del febbraio scorso

bregano malgesso bardello

Arriverà in consiglio regionale della Lombardia il prossimo 18 ottobre la richiesta di fusione dei tre comuni varesini Bardello, Malgesso e Bregano. I consiglieri sono invitati ad approvare la legge che autorizza la nascita del nuovo ente pubblico, la somma di tre che, con il referendum svolto lo scorso febbraio e approvato a larga maggioranza, hanno deciso per la via della fusione.

L’atto normativo è fondamentale nel percorso burocratico di istituzione della realtà amministrativa che si chiamerà Bardello con Malgesso e Bregano.

Attualmente le comunità sono ette ancora da tre sindaci, Monica Maestroni eletta il 12 giugni scorso a Bardello, Giuseppe Iocca a Malgesso e Alessandro Granella a Bregano. Il loro mandato, come quello dei consiglieri comunali, scadrà a fine anno. Poi subentrerà il commissario prefettizio che traghetterà  comuni dell’Unione verso le elezioni che decideranno il nuovo e unico singolo così come un solo consiglio comunale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.