All’ex macello civico di Varese lavori di potenziamento della sponda del torrente Vellone

Le opere prevedono il rifacimento degli argini e il posizionamento di briglie". "L'obiettivo è quello di aumentare la resilienza del territorio, soprattutto in prossimità delle abitazioni" spiega l'assessore Civati

ex macello civico comitato belforte

Sono in corso i lavori di rinforzo della sponda del torrente Vellone, nella zona dell’ex Macello civico nel quartiere di Belforte a Varese, con il rifacimento degli argini e il posizionamento di briglie. L’obiettivo dell’intervento è contrastare il rischio idrogeologico, favorendo il flusso dell’acqua con un contenimento della velocità e del potere erosivo della corrente idrica.

«Si tratta di opere di mitigazione e prevenzione ambientale – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – con l’obiettivo di aumentare la resilienza del territorio, soprattutto in prossimità delle abitazioni».

Le opere, realizzate grazie all’ottenimento di un finanziamento regionale di circa 200 mila euro, prevedono anche interventi di sistemazione dell’alveo e di regolazione della corrente in un tratto più a valle del corso d’acqua, con la realizzazione di un adeguato scivolo in pietra in modo da favorire la riduzione della potenza della corrente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.