Astuti replica a Monti: “Non confonda l’eccellenza del personale sanitario con i problemi della Regione”

Samuele Astuti difende le critiche di Dario Nardella al sistema sanitario lombardo e risponde ad Emanuele Monti: "Noi abbiamo grandissimi professionisti tra medici e personale sanitario, ma abbiamo un sistema che non funziona"

samuele astuti

Non si ferma l’eco delle parole di Dario Nardella, sindaco di Firenze del PD, che nella sua visita a Varese per la campagna elettorale ha parlato anche del sistema sanitario della Lombardia. Parole che non sono piaciute ad Emanuele Monti, consigliere regionale del Carroccio e presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirelllone, a cui oggi arriva la replica del consigliere regionale Samuele Astuti.

«È fastidiosissimo che Monti continui a confondere l’eccellenza del personale con il sistema di Regione Lombardia -dice Astuti-. Noi abbiamo grandissimi professionisti tra medici e personale sanitario, ma abbiamo un sistema che non funziona bene. Questo suo fraintendimento è stucchevole e irrispettoso».

L’ex sindaco di Malnate ricorda poi come se da un lato è vero che «la Lombardia è attrattiva verso persone di altre regioni che vengono a curarsi per i nostri grandi professionisti» dall’altro «abbiamo un sistema che non riesce a fornire i servizi di base alle persone, un problema che pagano tutti i cittadini».

Infine «ricordo a Monti che nella classifica LEA, quella che compara i sistemi sanitari delle regioni italiane, sono anni che non siamo più al primo posto. Monti farebbe dunque bene ad ascoltare i richiami di Nardella e lavorare per cambiare il nostro sistema». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.