Ats Insubria sul lago di Varese: “Nessun impatto negativo dopo l’apertura della balneazione”

Ats Insubria ha pubblicato la valutazione dei dati raccolti nel periodo di monitoraggio intensivo, confermando

Lago di Varese, la traversata da Bodio alla Schiranna

I test svolti nel lago di Varese continuano a essere nei parametri e l’apertura della balneazione alla Schiranna e a Bodio Lomnago non ha avuto nessun impatto negativo sulla qualità dell’acqua.

Questo in breve quello che è uscito dal monitoraggio costante che ha svolto Ats Insubria nel periodo di monitoraggio intensivo, dal 29 giugno al 29 agosto. L’attività ha l’obiettivo di monitorare la presenza di Cianobatteri e di microrganismi indicatori di inquinamento fognario al fine di definire la fruibilità a scopo balneare dei bacini.

I dati raccolti confermano un andamento positivo per la stagione balneare  sul Lago di Varese; non rilevano nessun impatto negativo dovuto all’apertura della balneazione sperimentale confermando la sicurezza  delle acque del lago in termini di balneabilità;  mostrano il pieno rispetto dei parametri microbiologici, anche i dati riferiti ai cianobatteri risultano abbondantemente inferiori ai limiti così come le relative  tossine algali.

Anche in seguito a segnalazioni ricevute dai cittadini sono stati  effettuati prelievi aggiuntivi in località diverse rispetto alle  due aree ‘balneabili’ e agli altri punti già monitorati, che non  hanno evidenziato valori discostanti.

Ats Insubria è l’ente incaricato alla valutazione della qualità delle acque sul territorio delle province di Varese e Como, ai fini della balneazione. Il lago di Varese viene monitorato da Ats da diversi anni. Dal 2019 in modo continuo (AQST), con campionamenti mensili tutto  l’anno nei cinque punti individuati come possibili aree adibite alla  balneazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.