Il cappellano del carcere di Busto Arsizio esulta: «Più telefonate e ok alle videochiamate per i detenuti»

Il capo del Dap ha annunciato la stabilizzazione delle videochiamate e l'aumento delle telefonate per i detenuti. Esulta don David Riboldi e Rita Bernardini dei Radicali sospende lo sciopero della fame

Apre lo sportello del Garante regionale dei Detenuti in carcere a Busto

L’annuncio da parte del capo del Dap (Dipartimento amministrazione penitenziaria) Carlo Renoldi è stato dato direttamente da Radio Carcere di ieri sera su Radio Radicale. La dichiarazione che pone fine allo sciopero della fame di Rita Bernardini e alle iniziative di don David Maria Riboldi, cappellano del carcere di Busto Arsizio, «perchè – spiega lo stesso don David -compie l’attesa che tutti abbiamo maturato nel cuore. Stabilizzazione delle videochiamate, non più provvisorie e aumento delle telefonate».

La campagna portata avanti nei mesi scorsi e che aveva visto anche il cappellano bustocco tra i protagonisti, ha portato i suoi frutti: «Attendiamo di leggere la circolare, l’annuncio sa davvero di vittoria, non tanto contro qualcuno, ma a favore delle Istituzioni cui abbiamo solo cercato di dare coraggio e sostegno. Anche Rita l’ha ben ricordato ieri sera: siamo per, a sostegno, a favore; non contro» – ha aggiunto in un post sui social.

Don David è diventata una figura molto nota anche fuori dal carcere, grazie anche al suo attivismo sui social. Questa sua “popolarità”, unita ad una formidabile capacità comunicativa e ad una buona dose di fermezza, è riuscito a portare diverse esigenze dei detenuti fuori dalle mura di via per Cassano. Uno dei risultati più importanti che ha raggiunto è l’apertura della cooperativa La Valle di Ezechiele per dare lavoro a detenuti ed ex-detenuti a Fagnano Olona. Recentemente è riuscito a portare a Busto il Ministro della Giustizia Marta Cartabia e il cardinale Zuppi, arcivescovo di Bologna.

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 15 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.