Enciclica e brughiera: la meditazione sull’ambiente lungo via Gaggio a Lonate

Sulla storica strada che attraversa la brughiera un insolito momento promosso da parrocchia, Azione Cattolica e associazioni ambientaliste

 via Gaggio

Via Gaggio, una galleria verde nel cuore della brughiera, è stata scelta – non a caso – per una meditazione realizzata camminando tra alberi, brugo e ginestre.

L’iniziativa è stata promossa congiuntamente dall’Azione Cattolica Ambrosiana, dalla locale Comunità Pastorale S. Paolo VI, da Viva Via Gaggio e da Legambiente.

Attraversare un’area messa a rischio anche dall’ultima versione del Masterplan di Malpensa è servito a riflettere su temi molto diversi. A partire dalla storia più antica della via Gaggio, si è spaziato sulle particolarità della flora e della fauna e sulla minaccia che, a causa delle attività umane, incombe anche su questo minuscolo angolo del mondo.

Ad ogni sosta i partecipanti, davvero di ogni età, sono stati guidati da riflessioni che nascevano dalla lettura di brani tratti da Querida Amazzonia e dall’enciclica Laudato sii, proprio per prendere coscienza di quanto questo nostro pianeta viaggi verso un futuro tutt’altro che tranquillizzante.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.