Esami ed esercitazioni per i volontari della Protezione civile della Provincia di Varese

Sabato 17 settembre, i partecipanti hanno sostenuto le prove per poter essere impiegati in una delle attività operative. Domenica 18 settembre nella sede delle Fontanelle si sono addestrati i volontari dell'anticendio

Esercitazione della protezione civile alle Fontanelle

Volontari sotto esame al Centro Polifunzionale delle Emergenze/CPE della Provincia di Varese. Sabato scorso, 17 settembre, una ventina di partecipanti ha affrontato, alle Fontanelle in Malnate, al test finale e alle prove di simulazione.

Un primo gruppo di volontari dei Gruppi Comunali di Carnago, Gorla Maggiore, Samarate, Ternate, Solbiate Olona, delle Associazioni Garibaldi di Busto Arsizio, Anc Insubria, Nucleo ANC Insubria, ANC Ferno, e Genieri Lombardia di Samarate e dei gruppi comunali di Seregno e Caponago (prov MB), ANC Brugherio (Città Metropolitana), potranno essere impiegati come portatori di progetti didattici, delle corrette buone pratiche/informazioni, con adeguato materiale didattico e corrette tecniche espositive, da presentare ai dirigenti scolatici.
Il tutto nel gioco di squadra, tra Istituzione provinciale e volontariato, che contraddistingue il Sistema di Protezione Civile.

Contemporaneamente circa una ventina di volontari della Colonna Mobile Provinciale è stata addestrata nei moduli segreteria, sala radio, cucina, logistica, tende con movimentazione di automezzi pesanti, mezzi operativi ed attrezzature.

I volontari hanno interagito mettendo in atto le procedure operative, affinando al meglio le relazioni personali, le forti sinergie e le corrette operazioni. La Colonna Mobile Provinciale è costituita dall’aggregazione delle diverse Organizzazioni (Gruppi comunali e Associazioni) per sviluppare al meglio una struttura istituzionale altamente professionalizzata, a rapida attivazione e pronto impiego, dove la risposta comunale locale non sia in grado di affrontare le emergenze, sul territorio varesino. Inoltre, Colonna Mobile Provinciale è anche il modello organizzativo da cui Regione Lombardia può attingere un volontariato capace, preparato, fortemente motivato con impiego di mezzi ed attrezzature, anche per emergenze di livello regionale o nazionale.

In quest’ultima esercitazione erano presenti i gruppi di Buguggiate, Biandronno, Azzate, Varano Borghi, Gazzada Schianno, Castelseprio, Casorate Sempione ed Arcisate.

Esercitazione della protezione civile alle Fontanelle

Ieri, domenica 18 settembre, anche il Servizio Anti Incendio Boschivo Provinciale/ AIB, ha effettuato un momento di preparazione. Una cinquantina di volontari delle diverse Organizzazioni aderenti, al termine di una mattinata di formazione tecnica circa “l’Idraulica applicata in Antincendio Boschivo”, ha svolto le necessarie operazioni e prove pratiche di simulazione sul territorio varesino, con impiego di automezzi ed attrezzature in dotazione all’antincendio boschivo.

«Questa è la Protezione Civile che Provincia di Varese sta sviluppando e nella quale sta investendo – spiega Alberto Barcaro, Consigliere delegato alla Protezione Civile – Un modello organizzativo, interrotto solo dall’Emergenza covid-19, che passo dopo passo, sta aggregando e valorizzando il volontariato, in stretta simbiosi con i funzionari del Settore Provinciale. Un modello vincente ove il rispetto dei ruoli e delle funzioni è determinante».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.