Fiom: “Continua la strage di morti sul lavoro, valuteremo iniziative anche di carattere giudiziario”

L'intervento di Nino Cartosio, segretario provinciale della Fiom, e di Marcello Scipioni, responsabile salute, ambiente e sicurezza per la Fiom nazionale

azienda malgesso

Marcello Scipioni, responsabile salute, ambiente e sicurezza per la Fiom-Cgil nazionale, e Nino Cartosio segretario generale della Fiom-Cgil di Varese, con riferimento all’incidente mortale sul lavoro occorso all’operaio Abderrazzak Bouchkara, cittadino italiano di origine marocchina di 59 anni,  in una fabbrica di Malgesso, parlano di «ennesima tragedia sul lavoro» specificando che «era dipendente della Tecnofilo di Malgesso in Provincia di Varese, un’azienda al di sotto di quindici dipendenti e sprovvista quindi di rappresentanza sindacale interna».

«Sarà compito delle autorità competenti – scrivono in una nota congiunta i due sindacalisti -accertare la dinamica dell’incidente mortale e le eventuali responsabilità dell’azienda, ma resta inaccettabile il tributo di vita umane sacrificate ogni anno nel paese alla crescita economica. Anche per questo riteniamo indispensabile che le istituzioni preposte alla vigilanza siano messe nelle condizioni di garantire adeguate misure di prevenzione e la piena applicazione della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La Fiom si stringe attorno alla famiglia di Abderrazzak e si riserva di intraprendere ogni iniziativa necessaria, anche di carattere giudiziario , a tutela dei lavoratori e dei familiari».

Infortunio sul lavoro a Malgesso, morto un operaio di 59 anni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.