Gadda festeggia il risultato del terzo polo in provincia: “Superato Forza Italia, a Varese e Saronno anche la Lega”

Così Maria Chiara Gadda, deputata varesina uscente di Italia Viva e coordinatrice regionale lombarda del terzo polo di Renzi e Calenda

maria chiara gadda

“Grande soddisfazione per il risultato di Azione-Italia Viva in Lombardia, dove in molte province siamo il terzo partito, e a livello nazionale saremo politicamente significativi in un parlamento che dovrà confrontarsi con una delle crisi economiche e sociali più pesanti della nostra storia.” Così Maria Chiara Gadda, deputata varesina uscente di Italia Viva e coordinatrice regionale lombarda.

“Nonostante questa legge elettorale non renda a livello nazionale evidente il ruolo della territorialità, in provincia di Varese i dati dicono che abbiamo fatto la differenza con una proposta credibile e una presenza capillare – spiega Gadda – . Il terzo polo è nato meno di due mesi fa, e superiamo nettamente Forza Italia. A Saronno e Varese addirittura la Lega. Ottimo il nostro risultato in tutte le città e i comuni più grandi, dove in una campagna elettorale così breve siamo riusciti con la nostra presenza a intercettare la fiducia dei cittadini. Questo risultato ci rafforza, è segno dell’inizio di un percorso che non farà mancare la nostra presenza anche nei tanti piccoli comuni della nostra provincia.”

“Certamente spicca in molte Regioni la scelta nettamente statalista – continua nell’analisi la coordinatrice – che ha intercettato il voto in un momento di paura e mancanza di fiducia nel futuro. Il Partito Democratico paga un risultato sotto le aspettative che viene dalla scelta di avere inseguito Conte e il M5S in questi mesi sulla strada dell’assistenzialismo. Il Centrodestra vince ma non è maggioranza assoluta nel Paese, e le differenziazioni tra i partiti della coalizione con i complimenti di Orban e della destra estrema in Europa, la debacle della Lega di Salvini e l’inevitabile sgretolamento di Forza Italia dicono che in Parlamento e sul territorio le forze riformiste saranno determinanti”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.