Inaugurati due nuovi laboratori alla “casa famiglia” di Inarzo

Spazi che permetteranno di dare lavoro a persone disabili ospiti della struttura e che vengono inaugurati a 40 anni dalla fondazione della Mirabilia Dei

Inarzo

Si svolge oggi l’inaugurazione dei due nuovi laboratori di Mirabilia Dei per attività occupazionali per disabili che vedranno impegnate le 20 persone accolte presso la “casa famiglia” di Inarzo che sorge proprio di fianco ai due capannoni. Le strutture, realizzate grazie al generoso sostegno di privati, imprese e fondazioni, tra cui Fondazione Cariplo, sono destinate rispettivamente a lavorazioni elettromeccaniche ed alla trasformazione alimentare e sono state pensate con l’obiettivo finale di riuscire a riportare a reddito le persone accolte nelle “case famiglia”.

L’evento è particolarmente importante per Mirabilia Dei – poiché, in questa occasione, festeggia anche i 40 anni dall’inizio della propria esperienza – come ricorda Lorenzo Crosta, Presidente della cooperativa e tra i primi ad aver dato vita a quest’opera nel lontano 1982, nella lettera di invito alla giornata: “Raccontare questi quarant’anni ricchi di avvenimenti e fatti è davvero impresa ardua. Posso, però, riassumere con una parola tutto il percorso: Provvidenza. A ricordarmi questo sono la memoria delle persone che, a vario titolo, sono state e sono protagoniste di questa vicenda umana, nata, cullata, educata nella particolare esperienza di Comunione e Liberazione, nel Carisma che Gesù ha donato a Don Giussani.”

La benedizione delle nuove strutture e la Santa Messa di ringraziamento per i 40 anni, nonché di ricordo di tutti gli amici defunti che hanno fatto parte di questa storia, saranno presieduti da S.E. Mons. Giuseppe Vegezzi, Vescovo ausiliare di Milano e Vicario episcopale per la zona pastorale di Varese. Prima delle celebrazioni, interverranno il Dott. Marco Reggiori, Presidente di Fondazioni Brugnoni Francesco Giuseppe proprietaria della struttura lasciata in comodato d’uso alla Mirabilia Dei per la realizzazione della “casa famiglia” -, il Dott. Montonati Fabrizio, Sindaco di Inarzo, e l’Avv. Fagnani Elisa, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, in qualità di rappresentante di quanti hanno sostenuto non solo questo progetto, ma che nel corso di questi 40 anni hanno guardato con interesse e aiutato concretamente lo sviluppo di quest’opera. Seguirà un momento conviviale e di festa durante il quale interverrà anche il Prof. Vittadini Giorgio, Presidente di Fondazione per la Sussidiarietà, per un momento di riflessione sulla natura dell’esperienza stessa della cooperativa Mirabilia Dei e di tutte le persone che ne fanno o ne hanno fatto parte in modi differenti.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

10,30 Ritrovo presso la Casa famiglia di Inarzo in Via Monte Grappa, 19. All’arrivo, vi verranno fornite indicazioni relative al parcheggio

11,00 Saluti del Presidente della Fondazione Brugnoni, dott. Reggiori Marco, del Sindaco di Inarzo, dott. Montonati Fabrizio, e dell’Avv. Elisa Fagnani, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo

11,20 In processione, seguono il Vescovo, tutte le persone che vivono o hanno vissuto nelle Case famiglia

11,30 Il Vescovo benedice le persone e i laboratori a conferma della bontà dell’opera

11,45 Messa di Ringraziamento per i quarant’anni e ricordo degli amici defunti

12,45 Pranzo durante il quale verrà lasciato spazio a Giorgio Vittadini per rispondere alla domanda posta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.