La cultura che racconta il territorio al festival Letteraltura di Verbania

La sedicesima edizione della rassegna è dedicata al corpo e al cammino. Da mercoledì 21 a domenica 25 settembre attesi sulle rive del Lago Maggiore artisti, autori, poeti e sportivi con un ricco programma di incontri, passeggiate e spettacoli

letteraltura

A Verbania tutto è pronto per il ritorno del festival Letteraltura. La rassegna in programma da mercoledì 21 a domenica 25 settembre è giunta alla sedicesima edizione, e anche quest’anno propone un programma ricco di ospiti e di iniziative: tra incontri, passeggiate e spettacoli. (Link al programma)

il filo che lega tutti gli appuntamenti di Letteraltura 2022 è il corpo che cammina, che corre e che si apre al pensiero. Artisti, attori, scrittori, poeti e sportivi affronteranno quindi il tema del corpo sotto ogni punto di vista: il corpo nello sport e il doping (con l’incontro tra Sandro Donati e Alex Schwazer coi ragazzi delle scuole a Domodossola), il corpo femminile (attraverso gli interventi di tante autrici), il corpo alle prese con la disabilità e la malattia (nella testimonianza di Marika Ciaccia, guida alpina che ha dovuto affrontare un grave problema alla gamba), il corpo che invecchia nella religione e nel mito (durante lo spettacolo di Joele Dix) e il corpo nella sua spiritualità (in occasione dell’intervento di Enzo Bianchi, monaco, saggista e tra gli ospiti più attesi di Letteraltura).

Un festival quindi che cambia nei contenuti ma non nella sua formula. Letteraltura ha ancora la sua sede principale nella storica e affascinante Villa Giulia sul lungolago di Pallanza e tiene sempre viva la sua vocazione: promuovere il territorio attraverso la cultura. «Letteraltura – spiega il coordinatore culturale Michele Airoldiè un festival artigianale. La nostra associazione è composta interamente da volontari, che spinti dalla passione si impegnano per allestire un appuntamento interessante. Crediamo molto nella cultura come strumento per promuovere il territorio. Il nome stesso “Lago Maggiore Letteraltura” sottolinea proprio il rapporto che collega la cultura ai luoghi dove viviamo, dalle montagne al Verbano, e che attraverso il festival vogliamo valorizzare».

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 16 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.