Malta, bufera su Davis Mangia, ex mister del Varese. Accusato di molestie su un giocatore

L'allenatore milanese, 48 anni, è stato sollevato dall'incarico di C.T. della nazionale maltese per condotte sessuali inappropriate. La Federazione ascolterà la sua versione

devis mangia commissario tecnico nazionale di malta (foto Malta FA)

L’allenatore di calcio Devis Mangia, anni fa già sulla panchina del Varese (prima squadra e Primavera) è al centro di una bufera a Malta: è stato infatti improvvisamente rimosso dal ruolo di commissario tecnico della nazionale mediterranea e sostituito dal suo vice, Davide Mazzotta, che guiderà la squadra nel match di questa sera (martedì 27) con Israele. (foto: Malta Football Association)

Su Mangia – che è sospeso momentaneamente – pende un’accusa pesante: secondo il quotidiano Times of Malta il tecnico di Cinisello Balsamo, 48 anni, sarebbe stato allontanato a causa di condotte sessuali inappropriate ai danni di un calciatore della nazionale. La federazione avrebbe ricevuto questa informazione domenica e oggi ha proceduto a estromettere il mister.

Nello stesso articolo si spiega come la Malta Football Association (ovvero la federazione) non ha fornito dettagli sulle presunte violazioni del commissario tecnico al quale è stata offerta la piena disponibilità per fare luce sull’accaduto. Mangia quindi dovrà spiegare la propria versione davanti a un consiglio disciplinare indipendente. La stessa federcalcio maltese starebbe analizzando accuse di cattiva condotta in ambito sessuale durante l’esperienza del tecnico in Romania, dove allenò la squadra dell’Università Craiova.

A Varese Mangia è molto conosciuto ed è stato molto amato, perché dal “Franco Ossola” è iniziata con successo una carriera che ha avuto il proprio apice quando Devis ha guidato la Nazionale Under 21 sino alla finale degli Europei nel 2013, poi vinta 4-2 dalla Spagna (tripletta di Thiago Alcanthara, gol di Isco, Immobile e Borini).

A Varese guidò la prima squadra tra il 2004 – dopo il fallimento Turri – sino al 2007 portando i biancorossi dall’Eccellenza alla Serie C2. Mangia tornò quindi nel 2010-2011 per allenare la formazione Primavera (era il primo anno di Serie B per la prima squadra di Sannino) e con la giovanile il tecnico confezionò un vero e proprio miracolo sportivo. Quel Varese arrivò infatti sino alla finale scudetto con la Roma e venne beffata solo tra i minuti di recupero e i supplementari. Quella esperienza aprì a Mangia la porta del Palermo in Serie A e a seguire degli Azzurrini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.