Medicina d’emergenza in montagna, convegno internazionale all’Insubria di Varese

L'appuntamento in programma per il 7 e l'8 ottobre: uno sguardo al futuro del soccorso e dello sport in ambiente montano

20enne soccorso a Dumenza con soccorso alpino elisoccorso

Regione Lombardia è all’avanguardia nei sistemi di intervento sanitario di emergenza urgenza in ambito montano. Un ulteriore banco di prova sarà sicuramente l’Olimpiade di Milano-Cortina 2026 per la quale ci stiamo preparando con percorsi formativi del personale e investimenti infrastrutturali e tecnologici che permetteranno interventi efficaci e tempestivi in occasione delle competizioni. Anche da questo punto di vista la Lombardia si farà trovare pronta in un’occasione storica in cui avrà gli occhi del mondo dello sport puntati addosso”.

Lo ha sottolineato il Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali del Consiglio regionale Emanuele Monti presentando oggi a Palazzo Pirelli il convegno internazionale “Medicina d’emergenza in montagna: uno sguardo al futuro del soccorso e dello sport in ambiente montano”, che si terrà a Varese il 7 e 8 ottobre presso l’Aula Magna dell’Università.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del Master universitario in Medicina d’emergenza in montagna promosso dall’Università dell’Insubria e dall’Università di Milano Bicocca.
Il panel di relatori vede la presenza dei massimi esperti a livello internazionale in materia di soccorso sanitario in montagna e sarà l’occasione per fare il punto sul tema in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Alla conferenza stampa di oggi sono intervenuti, oltre ad Emanuele Monti, anche Luigi Festi per l’Università dell’Insubria – ASST Sette Laghi, Giulio Carcano per l’Università degli Studi dell’Insubria e Osvaldo Chiara dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.