Mornago - Evento sponsorizzato

Torna AgriMornago per un fine settimana all’insegna della tradizione rurale

Quest’anno AgriMornago si terrà weekend del 30 settembre-1 ottobre nella nuova e ampia location dell’azienda Keracalor, in via Stazione 115 a Mornago. Tutto il programma

30 Settembre 2023 - 01 Ottobre 2023

AgriMornago, la popolare manifestazione che dedicata alla ‘Vita in Fattoria’ giunge alla quarta edizione, raddoppia avendo luogo sia al sabato (il 30 settembre) che la domenica (il 1°ottobre).

Si disputerà (e questa è una novità) presso l’ampia area commerciale della Keracalor di Mornago in Via Stazione, 115 a Mornago a 2 passi dalla Provinciale e vicina alla stazione ferroviaria di Mornago Cimbro. Ben 15 mila metriquadri disponibili per un evento unico nel suo genere. AgriMornago nasce dalla opportunità di offrire, a famiglie e bambini, l’idea di quella che è la Vita in Fattoria attraverso un Progetto “ a Scuola di Fattoria” che durante i restanti mesi dell’anno vive nelle Scuole Materne ed Elementari del territorio, infattil l’idea che anima il Progetto è quella di creare dei percorsi formativi specifici “a completamento delle materie scolastiche”. Non mere occasioni isolate dove gli alunni sono condotti in Fattoria “a guardare” ma dei percorsi ragionati nel tempo, con lavori in classe e attività sul campo che si integrano a vicenda per diventare parte integrante del percorso didattico delle scolaresche coinvolte.

Ad uscite in fattoria, nell’orto o sul territorio si accompagnano laboratori specifici per “toccare con mano” e coinvolgere attivamente bambini e ragazzi su temi interdisciplinari (come previsto dalle linee guida europee e nazionali), da rielaborare con gli insegnanti. La particolarità ed unicità di quest’ EVENTO, sin dal suo inizio nato in collaborazione con le Scuole locali per voler della PROLOCO , è stata quella dell’ interattività e coinvolgimento massimo dei Bambini e Visitatori in genere….Vi aspettano circa 30 Percorsi Tematici di avvicinamento agli animali della Fattoria fino a dimostrazioni pratiche di Coniglicoltura, tosatura manuale e Falconeria…..continuando attraverso il contatto ed il “toccar con mano” con piccoli lavori manuali quali sgranatura, molitura, impasto, mungitura, dimostrazioni caseificazione, disegni animati, lavoretti con materiali vari di riciclo, semine il tutto manualmente e stimolando i ” 5 Sensi” con percorsi Sensoriali ed assaggi con il Mondo delle Api ed il Miele….Elicicoltura…..e molto altro ! L’edizione di

AgriMornago 2023 aprirà i battenti sabato 30 settembre 2023 alle Ore 18:00. Qui ad attenderci, per cena, ci saranno gli stand gastronomici degli Alpini di Mornago e dalla Pro Loco. Presenti anche alcuni Food Truck. Il taglio del nastro sarà associato ad una simpatica sfida ai fornelli tra le autorità della comunità mornaghese battezzato “AgriChef”. Ad animare la serata ci saranno le voci di ‘Quelli delle 7’ il popolare format radiofonico di Radio Village Network che sta scaldando i motori in previsione della terza stagione. La serata di sabato, inedita per AgriMornago, punterà anche su uno Spettacolo Equestre in notturna con dimostrazioni e caroselli, sulle luci di un Luna Park e sulle bancarelle di prodotti tipici locali ed hobbisti e sulla musica degli Highway To Hell, una band tribute degli ACDC…..inoltre per i piu temerari abbiamo la sfida al “Mustang Selvaggio”!

Divertimento assicurato per tutti sino alle 24.00! Domenica, la lunga giornata di AgriMornago, si aprirà alle 10:00. Per tutta la giornata (sino alle 18:00) ci sarà la possibilità di incontrare gli animali della fattoria grazie anche a percorsi tematici e didattici ed assistere a dimostrazioni, caroselli e sfilate equestri, inoltre “Battesimo della Sella” per i piu piccoli e i “Pony Games” ….proseguendo con dimostrazioni di Falconeria ed esibizioni cinofile (il tutto organizzato e gestito dal Progetto “a Scuola di Fattoria” con il supporto degli Allevatori Varesini e della scuola di Agraria IIS Ponti di Somma L.). Sfilata e Benedizione mezzi Agricoli ed Animali. I fuochi degli stand gastronomici saranno sempre accessi anche per offrire l’opportunità di un pranzo domenicale. Ci sarà la possibilità di passeggiare lungo un ricco mercatino (saranno circa 50 gli stand) dove gli hobbisti saranno affiancati da bancherelle che proporranno prodotti a kilometro 0 direttamente dai Produttori Varesini. Questa manifestazione gode del patrocinio del Comune di Mornago, AIME, APILOMBARDIA. EATSUBRIA, AMICI DELLE PIANE VISCONTEE DEL VARESOTTO, LA VARESINA EMERGENZE E PROTEZIONE CIVILE DI MORNAGO l’intrattenimento di Radio Village Network, la Web Radio dei grandi eventi del Varesotto. VI ASPETTIAMO PER LE 2 GIORNATE DI FESTA ……NON POTETE MANCARE !!!

Per restare aggiornati sul programma si rimanda alla pagina facebook di ProLoco Mornago.

CONTATTI

Pro Loco di Mornago
M: 338 229 6113
@: prolocomornago1986@gmail.com

Facebook

29 Settembre 2023
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.