È morto l’ex ministro Virginio Rognoni

È stato uno dei politici più conosciuti nella seconda della metà del Novecento. È stato più volte al governo e vicepresidente del Csm

Generico 19 Sep 2022

E’ morto all’età di 98 anni nella sua Pavia, Virginio Rognoni, uno dei politici italiani più conosciuti della seconda metà del Novecento (foto fondazioneluigieinaudi).

Docente alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, è stato un personaggio di primo piano della Dc.

Fu ministro dell’Interno negli anni di piombo (dal 1978 al 1983) e, successivamente, di ministro della Giustizia e della Difesa.
Dopo la fine dell’esperienza della DC, aveva aderito prima al Partito Popolare e poi al Pd. E’ stato vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 2002 al 2006.

Doversi i messaggi di cordoglio, fra cui quelli dei vertici regionali del Pd: «A nome di tutta la comunità dei Democratici della Lombardia esprimo vicinanza e condoglianze alla famiglia e agli amici per la scomparsa di Virginio Rognoni. Un illuminato uomo delle istituzioni che dopo la fine della DC aveva trovato nel PD un riferimento politico. Di lui ricorderemo i tanti insegnamenti, soprattutto il suo profondo europeismo, da salvare oggi più che mai» dichiara Vinicio Peluffo
Segretario PD Lombardo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.