Varese

Musei e bellezza, Visionare di ottobre entra nelle sale della cultura con Guido Canali

Come sempre a villa Panza l’appuntamento di ottobre con la rassegna organizzata dall’ordine degli architetti di Varese

05 Ottobre 2022

Ritorna, dopo la pausa estiva, un nuovo appuntamento dei “dialoghi di architettura” ideati da Fulvio Irace, moderatore e curatore della rassegna Visionare 2022 che l’Ordine degli Architetti Varese ha organizzato.

L’incontro di ottobre, che come sempre grazie alla collaborazione del FAI è nell’elegante scenario di Villa Panza a Varese, ospiterà l’architetto Guido Canali e si intitola “La Fabbrica & le Muse”. L’appuntamento è per mercoledì 5 ottobre alle 19.

GUIDO CANALI: LA FABBRICA & LE MUSE

Tra le tante espressioni lasciate in eredità dal movimento moderno, la “ricerca paziente” è apparentemente la più ripetuta, ma nei fatti la più inascoltata. Coniato da Le Corbusier a misura della sua tenace ricerca della soluzione perfetta, il termine “ricerca paziente” implica un’attitudine che sembra oggi bandita dalla tavola del progetto contemporaneo, costretto dalla committenza alla rapidità dell’ideazione e della realizzazione.

Guido Canali – maestro appartenente alla generazione dei maestri – vive abitualmente fuori del tempo: del tempo commerciale, si intende, che non coincide mai con quello biologico del parto delle idee. Guido è un sacerdote della slow culture: la sua filosofia, e di conseguenza la sua pratica di lavoro, non sopporta le pressioni che impediscono al pensiero di precisarsi e alle linee di disegno di depositarsi sul foglio in una sequenza che egli immagina già operativa, tridimensionale anche senza l’uso del Bim o dei vari software di progettazione assistita. Per lui la gestazione dell’architettura richiede calma e riflessione inquieta indipendentemente dalla dimensione dell’oggetto cui si applica.

Come Franco Albini, che con magistrale perizia e insuperabile ironia dimostrò l’equivalenza tra il disegno di uno spazio allestitivo e quello di uno spazio di lavoro, con la pazienza dell’intuizione Guido Canali nella sua lunga carriera ha disegnato, progettato e realizzato musei di grande sensibilità e raffinatezza (Palazzo della Pilotta a Parma, complesso di S.Maria della Scala a Siena, Museo delle Statue-Stele a Pontremoli, Museo dell’Opera del Duomo a Milano, ecc.) e ambienti di fabbrica ( per la Smeg a Guastalla, per Prada a Valvigna, Levanella, Montevarchi,ecc) di eguale leggerezza: con attenzione, con devozione, con continuità.

Nella sua lecture per Visionare, Guido Canali ne darà la dimostrazione mettendo a raffronto i suoi ultimi lavori per Prada e il capolavoro del Museo della Pilotta di Parma: le Muse al lavoro, scendono dall’empireo del Monte Elicona per alleviare, si mescolano le fatiche del quotidiano.

28 Settembre 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.