Partito Comunista Italiano: “Al fianco dei lavoratori Whirpool”

Nella nota della Federazione di Varese l'opinione in merito alle recenti notizie che riguardano le relazioni industriali della grande multinazionale del bianco che ha uno stabilimento a Cassinetta di Biandronno

Lo sciopero alla Whirlpool di Cassinetta

Riceviamo e pubblichiamo la notaPartito Comunista Italiano Federazione di Varese in merito agli ultimi accadimenti che hanno riguardato le relazioni industriali della “multinazionale del bianco“

Whirpool, la multinazionale americana, non si presenta al tavolo del MISE perché il progetto è quello di tutelare i profitti a scapito dei lavoratori spostando la produzione in territori più favorevoli.

L’onda lunga della crisi non si arresta. 6 stabilimenti produttivi, di cui uno a Cassinetta di Biandronno, polo dell’elettrodomestico da incasso dove lavorano oltre duemila lavoratrici e lavoratori, la multinazionale la fa da padrona nelle relazioni industriali nel nostro paese, il non rispetto del piano industriale, sottoscritto con le parti sociali nel 2018, è stato il biglietto da visita e la mancata risposta alla convocazione fatta dal governo italiano la dice lunga sulle vere intenzioni della multinazionale.

Nel nostro paese le grandi realtà industriali vivono in un contesto in cui esuberi, mancate innovazioni, sofferenze del mercato e pressione fiscale eccessiva (che coinvolge in verità tutti i lavoratori) sono all’ordine del giorno.

In aggiunta alla crisi speculativa energetica, la guerra l’assurdo embargo e l’Invio di armi per puro asservimento alla Nato e all’imperialismo americano.

Il PCI tiene a ribadire inoltre che non c’è più angolo del paese esente da queste forme di crisi causato da un sistema liberista al collasso e sostenuto da forze politiche che il mondo del lavoro lo hanno asservito e smembrato a favore del capitale.

Il PCI al fianco dei lavoratori Whirpool chiede che si usino misure speciali per impedire che il colosso Whirpool si senta legittimato ad attuare delle manovre assai drastiche, quali licenziamenti e dislocamenti produttivi.

Partito Comunista Italiano Federazione di Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.