Promozioni di grado e nuovi arrivi per i carabinieri della provincia di Varese

In carica la figura chiave del comandante del Reparto operativo che “libera” l’ufficiale al Nucleo investigativo che per un anno ha ricoperto entrambi i ruoli

carabinieri varese 20 settembre 2022

Due ufficiali promossi a grado superiore, l’arrivo poi di un tenente colonnello che completa il quadro del Reparto Operativo liberando un’importantissima risorsa investigativa di alto profilo che da un anno a questa parte ha ricoperto un doppio ruolo. E poi, ancora, l’approdo di investigatori di esperienza alla guida del Nucleo operativo e radiomobile (Norm) di Varese, e della Compagnia di Gallarate.

Galleria fotografica

Promozioni di grado e nuovi arrivi per i carabinieri della provincia di Varese 4 di 5

Arrivi e partenze, dunque, in casa dell’Arma varesina, che danno forma alla “macchina“ a disposizione del colonnello Gianluca Piasentin da circa due anni alla guida del comando provinciale, e che mercoledì mattina ha voluto un momento di incontro con la stampa per la presentazione delle nuove figure (nella foto, da sinistra: magg.re Chiara Crupi, ten.col. Alessandro Giuliani, col. Gianluca Piasentin, cap. Pierpaolo Convertino, ten.Giorgio Galesi, ten.col. David Pirrera)

Dunque ai vertici della compagnia di Varese c’è ora il maggiore Chiara Crupi che vanta una promozione “sul campo“ dopo un anno di attività nel capoluogo prealpino; e sempre a Varese si registra l’arrivo al “Norm” del tenente Giorgio Galesi proveniente dalla Sezione Operativa di Torre del Greco (NA), a sostituire il tenente Luigi Moriconi ora promosso a capitano al nucleo investigativo di Pistoia. David Pirrera che come si accennava per un anno si è diviso tra i compiti di responsabile del Reparto operativo e del Nucleo investigativo nei panni di maggiore torna a quest’ultimo ruolo ma con la doppia stella del tenente colonnello.

È il medesimo grado del nuovo comandante del Reparto operativo, incarico affidato al tenente colonnello Alessandro Giuliani che oltre alle funzioni dell’ufficio dovrà assolvere il delicato compito di raccordo con la stampa (e quindi con l’opinione pubblica) verso la quale ha dimostrato di avere particolare predisposizione frutto di una esperienza ultra ventennale nella Benemerita dove ha rivestito l’incarico di comandante del Reparto Operativo del comando provinciale di Lecco e successivamente, fino al settembre di quest’anno, di pari ruolo al comando provinciale di Vicenza.

Completato l’avvicendamento anche per la guida della Compagnia di Gallarate che lascia il neo promosso maggiore Matteo Russo (affidato al Nucleo investigativo di Vibo Valentia) e trova alla guida il capitano Pierpaolo Convertino in arrivo dalla guida del Nucleo Radiomobile di Torino.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 28 Settembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Promozioni di grado e nuovi arrivi per i carabinieri della provincia di Varese 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.