Saluto romano al funerale, in Regione le opposizioni depositano mozione per chiedere a Fontana di revocare l’incarico a La Russa

Le opposizioni contestano a Romano La Russa, nuovo assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia e fratello di Ignazio La Russa, la partecipazione al rito del "presente", con tanto di braccio teso, al funerale di Alberto Stabilini

Consiglio regionale

Le forze politiche di opposizione in Consiglio regionale della Lombardia – Partito Democratico, Movimento 5 stelle, +Europa, Azione e Lombardi Civici Europeisti – hanno sottoscritto una “mozione di censura” all’assessore regionale Romano La Russa, nuovo assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia e fratello di Ignazio La Russa, con cui chiedono al presidente Attilio Fontana di revocargli le deleghe.

Nel testo, che sarà discusso nella prima seduta di ottobre, i sottoscrittori ricordano che il rito dell’appello, che comporta saluto romano e ripetizione della parola “presente” in ricordo dei camerati defunti, è stato codificato in un testo del 1940 nel Dizionario di Politica, a cura del Partito Nazionale Fascista e da allora è utilizzato da chi si richiama a quella storia, in segno di “continuità spirituale” e di “vitalità in tutti gli spiriti dei motivi ideali” del fascismo.

La partecipazione attiva di un assessore della Giunta regionale a un tale rito, si legge nella mozione, “non è ammissibile e costituisce motivo di discredito per Regione Lombardia, Istituzione della Repubblica, la quale è antifascista”, e pertanto le forze politiche di opposizione chiedono al Consiglio regionale di “censurare” il gesto dell’assessore La Russa e al presidente Fontana di revocare le deleghe al suddetto.

In base al regolamento generale del Consiglio regionale, il presidente del Consiglio dovrà iscrivere la mozione di censura al primo punto della prima seduta d’Aula e comunque non oltre venti giorni dalla sua presentazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.