Tre Valli, Gran Fondo e le altre: ecco le modifiche della viabilità di Varese per le gare ciclistiche
Granfondo, cronometro, gara classica, gara femminile e la prima Gravel experience porteranno tre giorni di gare in città, con altrettante modifiche alla viabilità: sabato 1, domenica 2 e martedì 4 ottobre
Le manifestazioni legate alla Tre Valli portano a Varese atleti, appassionati e tifosi, ma anche cambi della viabilità, da qualche anno a questa parte anche in più di una giornata.
Granfondo, cronometro, gara classica, gara femminile e la prima edizione della gravel experience porteranno quest’anno tre giorni di gare in città, con altrettante modifiche alla viabilità: sabato 1, domenica 2 e martedì 4 ottobre.
In particolare, per tutti e tre i giorni – o meglio, dalla mezzanotte di sabato 1 alle 24 di martedì 4 ottobre – piazza Ragazzi del ’99 resterà chiusa al traffico e sarà disposto il divieto di sosta per tutta la sua estensione.
SABATO 1 OTTOBRE – CRONOMETRO GRAN FONDO
Sabato 1 ottobre, giorno della gara a cronometro inserita nell’ambito della Gran Fondo, la viabilità interesserà innanzitutto la zona intorno a viale Valganna, sede del tracciato, che parte e arriva all’Ippodromo: divieti di transito, direzioni obbligatorie, divieti di sosta e doppio senso di circolazione riguarderanno quindi solo questo comparto.
Più precisamente, largo Martiri della Libertà resterà chiuso dalle 13 di venerdì 30 settembre alle 24 di sabato 1 ottobre e mentre dalle 12 alle 20 di sabato 1 saranno chiuse in particolare via Albani, via Butti, via Appiani, via Ferraris e viale Valganna, quest’ultima nel tratto tra viale Ippodromo e la rotatoria del viadotto Valganna. – QUI LE INDICAZIONI per chi vuole raggiungere il palaghiaccio per la partita di hockey tra Mastini e Dobbiaco in programma alle 18,30.
DOMENICA 2 OTTOBRE – GRAN FONDO, GARA IN LINEA
Domenica 2 ottobre è invece il giorno della Granfondo Tre Valli per amatori: il tracciato interesserà Varese nella fase iniziale e in questa finale toccando il centro città, viale Valganna/Ippodromo e poi, nella sua conclusione, la SP1 da Calcinate del Pesce alla Schiranna, via Valle Luna, Masnago e ancora il centro.
In particolare, via Sacco resterà chiusa da mezzanotte di sabato alle 15.30 di domenica. Il gruppo di vie del centro (Volta, Bernascone, largo Sogno, Marcobi, piazza Monte Grappa, Staurenghi, San Francesco, Lonati, piazza Motta e viale sant’Antonio – tratto compreso tra via degli Alpini e piazza Motta) resterà chiuso dalle 3 di notte alle 15.30.
Via Veratti, piazza Beccaria, viale Aguggiari (nel tratto compreso tra piazza Beccaria e viale Ippodromo), viale Ippodromo e viale Valganna (nel tratto tra viale Ippodromo e la rotatoria del viadotto Valganna), saranno chiuse dalle 8.30 alle 15.30.
La SP1 alla Schiranna, nel tratto compreso tra via Corridoni e via Vigevano, la via Vigevano (tratto compreso tra la rotatoria della SP1 e via del Molino), via del Molino, via Valle Luna, largo della Pesa, via Giordani, via Piemonte, via Sanvito, via D’Adda e via Benedetto Marcello saranno chiuse dalle 11.30 alle 15.30.
Nelle vie interessate sarà in vigore per tutta la giornata di domenica il divieto di sosta.
MARTEDÌ 4 OTTOBRE – TRE VALLI WOMEN E TRE VALLI VARESINE
Martedì 4 è invece il giorno delle gare principali: la 2a Tre Valli Varesine Women femminile al mattino e la 101a Tre Valli Varesine per professionisti nel pomeriggio, entrambe con partenza da Busto Arsizio e arrivo a Varese.
La gara femminile partirà alle 9.30, entrerà in Varese intorno alle 10.20 e si concluderà in via Sacco intorno alle 12. La gara maschile partirà alle 12, entrerà nel territorio di Varese intorno alle 12.50 e si concluderà in via Sacco tra le 16.30 e le 17.10.
Atlete e atleti arriveranno dalla SP1 e raggiungeranno via Sacco salendo da Bobbiate e Casbeno, quindi dalle vie Vigevano, Macchi, Dezza, Maestri del Lavoro, piazza Bossi, Daverio, rotatoria Coop, Trentini, Largo Ferrari, Ghiringhelli, piazzale Libertà, XXV Aprile e via Sanvito.
Dopo di che le due gare affronteranno il circuito cittadino (4 volte le donne, 8 gli uomini) con il percorso tra le vie Sacco, Marcobi, piazza Montegrappa, Marcobi, Veratti, piazza Beccaria, viale Aguggiari, Montello, Marzorati, largo Mons. Pigionatti, Crispi, Castoldi, Sanvito, Piemonte, Giordani, Largo della Pesa, Valle Luna, del Molino, Vigevano, Macchi, Dezza, Maestri del Lavoro, piazza Bossi, Daverio, rotatoria Coop, Trentini, Largo Ferrari, Ghiringhelli, piazzale Libertà, XXV Aprile e via Sanvito.
La gara maschile prevede inoltre altri due giri su un circuito più lungo: una volta sulla SP1 i corridori si dirigeranno verso Calcinate del Pesce per poi affrontare la salita verso Morosolo e Casciago; il rientro nel territorio di Varese avverrà da via Caracciolo poi, a Masnago, si scenderà verso Valle Luna e il percorso ricalcherà quello delle altre tornate.
In particolare, il divieto di transito coinvolge via Sacco per tutto il giorno e via Bernascone (nel tratto tra via San Francesco e via Sacco), viale Sant’Antonio (tra via degli Alpini e via Lonati) piazza Motta e via Lonati dalle 12 di lunedì 3 fino a termine esigenza martedì 4.
Per tutte le altre vie attraversate dalla corsa restano in vigore le chiusure che inizieranno almeno mezz’ora prima del passaggio delle prime vetture che fanno parte della corsa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.