Varese

A Varese gli ultimi tre giorni di “FestiVALettura – Il libro esposto”

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, ultimi tre giorni di “FestiVALettura – Il libro esposto”, rassegna culturale organizzata dall’associazione “Un’altra storia” in svolgimento a Varese dal 26 agosto al 2 ottobre

30 Settembre 2022 - 02 Ottobre 2022

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, ultimi tre giorni di “FestiVALettura – Il libro esposto”, rassegna culturale organizzata dall’associazione “Un’altra storia” in svolgimento a Varese dal 26 agosto al 2 ottobre.
Per questo ultimo fine settimana l’esposizione delle centinaia di libri e volumi, di vario genere e per tutte le età, usati e nuovi, antichi e introvabili, si terrà lungo la via Francesco Del Cairo, all’altezza del civico 34, all’incrocio con via Staurenghi, sotto un grande tendone. All’interno verrà allestita una mostra antimilitarista, uno dei temi centrali dell’intero festival e si terranno alcuni degli incontri previsti, tranne l’evento “Storie di leonesse e lupi. La resistenza delle done contro il fondamentalismo e l’apartheid di genere in Afghanistan e non solo…” che vedrà la partecipazione di Giuliana Sgrena e che si terrà presso il Circolo Cooperativo “L’Avvenire” di Sant’Ambrogio-Varese.
Di seguito l’intero programma della 3 giorni che si concluderà alle 20:00 di domenica con un brindisidi arrivederci.

Programma

Venerdì 30 SETTEMBRE ore 18:30

Giuseppe MUSOLINO presenta Marco BELLANTE
Autore di “La Lorius – Il Pianeta Oscuro” e “Erduin e le Pietre dell’Alleanza – In Viaggio Verso Sud” in Via Francesco Del Cairo

Sabato 1 OTTOBRE ore 18:00
“Il libro esposto” II^ ed./”festiVALettura”
A cura di Associazione “Un’Altra Storia” Varese e Rete Varese senza Frontiere
In collaborazione con Abbasso la guerra, ControVento, Nazione Umana, Sanità di Frontiera, Sharazade Cultura e Spettacolo senza frontiere, Movimento Ubuntu. Con la promozione e la partecipazione di CISDA (Coord. Italiano Sostegno Donne Afghane) e di ACA – Associazione Culturale Afghana Varese                                                                                                                                                                “STORIE DI LEONESSE E LUPI. LA RESISTENZA DELLE DONNE CONTRO IL FONDAMENTALISMO E L’APARTHEID DI GENERE IN AFGHANISTAN E NON SOLO…”

Intervengono:

  • Un’attivista afghana indipendente che racconterà la resistenza delle donne in Afghanistan
  • Giuliana SGRENA, scrittrice e giornalista, che presenterà il suo ultimo libro “Donne Ingannate”, ed. Il Saggiatore, 2022
  • M. Cristina Rossi, attivista di Cisda onlus e le realtà aderenti di Varese, che presenteranno la Campagna #STAND UP WITH AFGHAN WOMEN!

Alla fine dell’incontro si terrà un intrattenimento conviviale con cibi della tradizione afghana
CIRCOLO S.AMBROGIO – VARESE

Domenica 2 OTTOBRE ore 11:00 
Fabrizio MONTUORI (Controvento e Rete Varese Senza Frontiere) presenta
Pietro AQUILINO e Antonio MANNONI, rispettivamente curatore e traduttore de
“Il significato della Seconda Guerra Mondiale” di Ernest MANDEL

Domenica 2 OTTOBRE ore 18:00
Fabio Ivan PIGOLA presenta
David MANZONI
autore di “La guerra dell’acqua” ed. Divergenze
Domenica 2 OTTOBRE ore 20:00 Chiusura del “festiVALettura” con brindisi di saluto

29 Settembre 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.