Gorla Maggiore

Via Francisca del Lucomagno e chiesetta di San Vitale, a Gorla Maggiore si racconta del bello che c’è

Tornano le visite guidate dell’Assessorato alla Cultura di Gorla Maggiore, questa volta il focus sarà sulla Via Francisca del Lucomagno e la chiesetta di San Vitale

11 Settembre 2022

Dopo il grande successo delle visite alla Torre Colombera e a piazza Martiri della Libertà, proseguono le visite guidate in giro per Gorla Maggiore, nei luoghi di maggiore interesse storico e culturale.

Un progetto dell’Assessorato alla Cultura per contribuire alla crescita di una maggiore consapevolezza dei gorlesi delle ricchezze presenti nel loro paese e far conoscere Gorla Maggiore anche agli abitanti dei comuni limitrofi.

Gorlesi che fanno i turisti.. a Gorla Maggiore

Domenica 11 settembre sarà la volta della chiesetta di san Vitale, il piccolo santuario affacciato sulla valle tanto apprezzato dai cittadini e oggetto negli ultimi anni di lavori di sistemazione delle aree limitrofe alla chiesa, con il collegamento al fondovalle attraverso la vecchia mulattiera.

San Vitale e la sua storia, i suoi affreschi, ma anche la sua vicinanza alla parte bassa del paese: oltre all’approfondimento sul santuario, infatti, l’incontro di domenica parlerà della via Francisca del Lucomagno, l’antico cammino che dal lago di Costanza si collega a Pavia, entrando a Ponte Tresa in territorio italiano e passando dalla valle Olona. Una via sempre più conosciuta e apprezzata da pellegrini e turisti, con la potenzialità di mettere in luce le peculiarità e i tesori del territorio.

L’appuntamento è alle 15 alla chiesetta di san Vitale.

7 Settembre 2022
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.