32 anni fa la morte in servizio del carabiniere Roberto Ticli, ucciso a Porto Ceresio

Fu ucciso la notte del 1 ottobre 1990 a Porto Ceresio da un rapinatore nel corso di un controllo. Aveva solo 24 anni e si era da poco trasferito nel Varesotto con la moglie e il figlio di un anno

Porto Ceresio - Carabiniere Roberto Ticli

Sono passati 32 anni ma il territorio che lo ha ospitato non dimentica Roberto Ticli, carabiniere, ucciso la notte del 1 ottobre 1990 a Porto Ceresio. Aveva solo 24 anni, e si era da poco trasferito nel Varesotto con la moglie e il figlio di un anno. Morì mentre era in servizio di pattuglia con un collega: aveva fermato un individuo sospetto, un rapinatore, che per fuggire gli aveva sparato, ferendolo mortalmente.

L’uomo era stato visto aggirarsi in atteggiamento nervoso vicino ad una cabina telefonica; già ricercato per diverse rapine in Canton Ticino, fuggì a piedi e mentre scappava estrasse una pistola e colpì al petto il Carabiniere che morì poco dopo per le gravi ferite riportate. L’omicida, Milko Frattini, riuscì a scappare, ma venne rintracciato poco dopo alla stazione, mentre cercava di prendere un treno per Varese. Per l’omicidio venne condannato prima a 30 anni, poi ridotti a 24. Fu nuovamente arrestato per rapina nel 2017 a Clivio.

LA CRONACA SULLE PAGINE DI REPUBBLICA NEL 1990

A Roberto Ticli, decorato con la Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria, il Comune di Porto Ceresio ha dedicato una targa nel luogo in cui venne ferito e il Comune di Luino gli ha dedicato una rotonda in località Creva.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.